ECDC ha aggiornato la mappa dei livelli di rischio delle Regioni europee, secondo i criteri stabiliti dall'Unione Europea per la definizione delle procedure adottate nei confronti dei viaggiatori che si muovono all'interno dell'Unione.
Tratto da ECDC |
Il livello di rischio massimo ("dark red") viene assegnato ai territori che hanno registrato una prevalenza di almeno 500 contagi per ogni 100.000 abitanti nel corso delle ultime due settimane.
L'Alto Adige (968 contagi) ed il Trentino (695 contagi) si confermano tra le zone a rischio massimo. L'Umbria (419 contagi) lascia la zona "dark red" ed è sostituita dall'Emilia Romagna che ha registrato 585 contagi per ogni 100.000 abitanti nel corso delle ultime due settimane.
Appena sotto soglia troviamo Marche (483 contagi) ed Abruzzo (485) che rischiano di entrare in zona "dark red" la prossima settimana.
Sul fronte opposto, nessuna Regione italiana è classificata al livello di rischio minimo ("green"). Sardegna e Sicilia sono state classificate al livello "orange". Tutte le altre Regioni italiane sono al livello "red".
Dal punto di vista generale notiamo un significativo miglioramento nella Penisola Iberica che poche settimane fa era quasi tutta "dark red". Attualmente le Regioni europee classificate come "dark red" sono 30: oltre alle 3 Regioni/PPAA italiane, ce ne sono 8 nella Repubblica Ceca, 4 in Francia, Slovacchia e Ungheria, 3 in Svezia, 1 in Slovenia, Estonia, Polonia e Malta.
Appena 5 le regioni classificate come "green": 2 in Danimarca, 2 in Norvegia ed 1 in Islanda. Nulla di interessante per i viaggiatori che amano i climi caldi!
Per quanto riguarda i conti di ECDC e la prossima mappa di giovedì 11 marzo, con 541mila trentini e la soglia di 500 per la zona “dark red”
RispondiEliminaad oggi la somma degli ultimi 14 giorni (dati FBK: covid19trentino.fbk.eu) dà 3944; questa somma, normalizzata con la divisione per 5.41, fornisce 730
quindi per il Trentino si annuncia la conferma della zona “dark red” ECDC perché con un parametro 730 >> 500 siamo ben oltre la soglia ECDC (tipo una zona “extra dark red”).