mercoledì 14 aprile 2021

La vera storia degli effetti collaterali del vaccino AstraZeneca in Gran Bretagna

Per diversi giorni, dopo che in Germania sono stati messi in evidenza per la prima volta i rari casi di trombosi collegati con il vaccino AstraZeneca, la posizione ufficiale delle Autorità sanitarie britanniche è stata quella di minimizzare il problema, facendo intendere che in Gran Bretagna non ci fosse evidenza di simili episodi.

In realtà le cose sono andate diversamente. Il Guardian ha dedicato un articolo alla storia della prof.ssa Marie Scully, ematologa dell'University College di Londra (UCL), che è stata la prima in Gran Bretagna ad individuare il collegamento tra il vaccino AstraZeneca ed alcune rare forme di trombosi. Qui potete trovare una traduzione in italiano dell'articolo.

Alla luce di quanto reso pubblico, risulta ancora più sorprendente la posizione adottata dalle Autorità sanitarie britanniche e da AstraZeneca che hanno tardato molto tempo prima di prendere posizione sull'argomento, illudendosi forse che la storia si sarebbe sgonfiata nel giro di pochi giorni e continuando a vaccinare con AstraZeneca 500.000 persone al giorno di tutte le età.


Nessun commento:

Posta un commento