I dati AGENAS sulla percentuale di pazienti Covid ricoverati che si trovano in terapia intensiva mostrano un'elevata concentrazione dei casi più gravi nelle due Province Autonome di Trento e Bolzano:
Rapporto tra pazienti Covid in terapia intensiva e totale ospedalizzati. La freccia rossa indica il dato del Trentino. Immediatamente a sinistra della barra del Trentino troviamo quella dell'Alto Adige. Tratto da AGENAS |
A fronte di una media nazionale pari all'11%, il Trentino mostra una percentuale quasi doppia (e l'Alto Adige si trova più o meno sullo stesso livello).
Proviamo a capire assieme l'origine di questa nuova anomalia. Si tratta di una rapporto: il numeratore è d'obbligo, ma il denominatore può essere facilmente "torturato". Come sottolineato nei suoi commenti dal lettore MDR, le possibili cause dell'anomalia possono dipendere sia da fattori legati alle modalità organizzative, sia da fattori epidemiologici:
- Una anomala riduzione del numero del numero totale dei ricoverati a causa della "dimenticanza" di segnalare alla Protezione Civile Nazionale il numero dei pazienti Covid che sono ricoverati nelle cliniche private?
- Criteri più "flessibili" per accelerare la dimissione dei pazienti convalescenti che ci distinguono rispetto al resto d'Italia?
- Una peggiore copertura vaccinale delle persone più anziane e quindi più esposte alle gravi complicanze della Covid-19?
- Un nuovo ceppo virale particolarmente aggressivo che circola solo nelle Province Autonome e aumenta la percentuale dei casi più gravi?
Nel caso dell'Alto Adige sappiamo che la risposta esatta è la numero 1. Quale sarà la risposta nel caso del Trentino?
Occupazione dei posti letto Covid in Alto Adige (sorgente Provincia Autonoma di Bolzano). I ricoveri negli ospedali privati (segmento superiore delle barre, color magenta) vengono comunicati localmente, ma - da metà dicembre 2020 in poi - non sono più stati segnalati alla Protezione Civile Nazionale |
A fine gennaio 2021 il Direttore Generale Pier Paolo Benetollo aveva comunicato che era stato attivato “un piano per spostare i pazienti Covid (non in alta intensità o in terapia intensiva) in cliniche private e tornare a regime con l'attività chirurgica”. Nel piano erano state coinvolte le cliniche San Camillo, Villa Bianca e Solatrix.
RispondiEliminaPer il Responsabile dell'Ufficio Stampa della Provincia, dottor Gianpaolo Pedrotti. Se può porre la seguente domanda all’Assessora Segnana:
"Assessora Segnana, molti ci chiedono se può fornire ai cittadini i dati di oggi e i totali dei pazienti Covid trasferiti presso:
- Casa di cura “Eremo” di Arco
- Ospedale “San Pancrazio” di Arco
- Casa di cura “Villa Regina” di Arco
- Casa di cura “Solatrix” di Rovereto
- Casa di cura “Villa Bianca” di Trento
- Ospedale “San Camillo” di Trento