lunedì 20 dicembre 2021

EMA raccomanda l'utilizzo del vaccino anti-Covid Nuvaxovid, prodotto da Novavax, per adulti con almeno 18 anni di età

Oggi EMA ha rilasciato l'autorizzazione per la distribuzione in tutta Europa del vaccino Nuvaxovid, un prodotto basato su tecniche "tradizionali" essendo costituito da proteine del virus SARS-CoV-2. Adesso le singole Autorità sanitarie nazionali dovranno adottare i provvedimenti previsti dalla legislazione di ciascun Paese europeo per consentire l'effettiva somministrazione del vaccino.

Il vaccino attualmente distribuito da Novavax utilizza la proteina del ceppo originale di Wuhan e nella sperimentazione su persone esposte principalmente alla vecchia variante Alpha ha dimostrato un'efficacia del 90% nella prevenzione di qualsiasi forma di contagio sintomatico. 

Schema della procedura utilizzata per la preparazione del vaccino Nuvaxovid

In Italia, le prime dosi di questo nuovo vaccino potrebbero essere effettivamente disponibili a partire dall'inizio del mese di gennaio 2022. Speriamo che servano a far rinsavire qualche no-vax che ha paura dei "vaccini sperimentali"!

1 commento:

  1. Novavax, la circolare del ministero sul nuovo vaccino:
    «Servirà solo per il ciclo primario agli over 18»

    23 FEBBRAIO 2022

    Le regole del nuovo vaccino nel documento di Rezza: la somministrazione in gravidanza e quando è completa la protezione

    Il vaccino Nuvaxovid di Novavax arriverà in Italia alla fine di questa settimana. Secondo una circolare del Ministero della Salute, Nuvaxovid è incluso nel programma di vaccinazione anti SarsCoV2/Covid-19 attualmente SOLO per il ciclo primario, insieme ai vaccini già autorizzati per l’utilizzo nell’Unione Europea. 

    Nuvaxovid viene somministrato per via intramuscolare (preferibilmente in regione deltoidea del braccio) come ciclo di 2 dosi (da 0,5 mL ciascuna) a distanza di 3 settimane (21 giorni) l’una dall’altra.

    La circolare del ministero della Salute ‘Indicazione di utilizzo del vaccino anti Covid-19 Nuvaxovid (Novavax) nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni’, firmata dal direttore Prevenzione del ministero Gianni Rezza, riporta anche la scheda tecnica del farmaco e la nota informativa predisposta da AIFA.

    continua su:

    https://www.open.online/2022/02/23/covid-19-novavax-circolare-ministero/

    RispondiElimina