La mappa ECDC emessa oggi 18 novembre |
Non ci voleva il mago Otelma per prevedere che gli elevati livelli di prevalenza avrebbero portato rapidamente l'Alto Adige nella zona "rosso scuro" (o "dark red"), affiancandosi a numerose altre Regioni dell'Europa Centro-Orientale.
L'ultima regione italiana rimasta in verde è la Sardegna. Considerata la stagione e l'assenza dei vacanzieri, le probabilità che la Sardegna possa rimanere relativamente "tranquilla" sono abbastanza elevate.
Le Regioni/PPAA dell'Italia alpina si trovano in una situazione molto più complicata. A parte l'Alto Adige, ormai allineato alla vicina Austria, anche le altre Regioni/PPAA stanno incominciando a chiedersi che ne sarà dell'ormai imminente stagione turistica invernale e - soprattutto - come si potrà gestire il tradizionale flusso di turisti provenienti dalle zone dell'Europa Centro-Orientale. Per non parlare dei turisti inglesi che, quanto a contagi e decessi, non sono certamente messi meglio dei tedeschi.
Intanto la lista dei Paesi europei classificati dal Dipartimento di Stato americano come “Level Four: Do Not Travel” (il livello di sicurezza più alto, dove i viaggi non essenziali sono assolutamente sconsigliati) si allunga e comprende: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Romania, Slovacchia, Svezia e Svizzera a cui si sono recentemente aggiunte la Repubblica Ceca, l'Ungheria e l'Islanda.
Nessun commento:
Posta un commento