venerdì 22 luglio 2022

Aggiornamento sulla pandemia: a fine luglio anche il virus va in vacanza!

 Questo post è disponibile anche nel nuovo blog dbassi.it

Finalmente buone notizie sull'anomalo ed intenso picco pandemico che sta caratterizzando questi caldi mesi di inizio estate 2022. Il massimo dei contagi è stato finalmente superato ed ora inizia una discesa che speriamo non sia troppo lenta. Qualcuno potrebbe ipotizzare che il calo dei contagi sia dovuto ad un aumento dei tamponi "fai-da-te" o addirittura dei positivi che non fanno il tampone. La buona notizia è che i dati sui ricoveri ospedalieri confermano il miglioramento.

Va detto - a scanso di equivoci - che la circolazione virale è ancora molto elevata, vicina al valore massimo registrato la settimana scorsa. Questo vuol dire che la probabilità di contagio, soprattutto all'interno dei locali chiusi, è ancora molto elevata e che le persone più a rischio faranno bene a utilizzare i ben noti accorgimenti atti a limitare la probabilità di contagio (oltre a fare il richiamo vaccinale consigliato).

Passiamo ora ai dati:

Andamento dei contagi giornalieri. I dati sono mediati per togliere le fluttuazioni che avvengono nel corso della settimana. Il dato dell'ultima settimana mostra finalmente un calo del numero dei contagi (almeno di quelli che sono stati regolarmente segnalati alle Autorità sanitarie)

Anche i ricoveri nei reparti Covid degli ospedali italiani mostrano di essere ormai avviati verso la discesa (la loro variazione percentuale rispetto alla settimana precedente è molto vicina a zero). Come al solito, non sappiamo quanti ricoverati appartengano alla categoria dei "positivi a loro insaputa" che vengono individuati al momento del ricovero per altre patologie e quanti siano pazienti Covid "veri". Comunque è consolante che, anche nelle terapie intensive, si sia vista una tendenza alla riduzione dei nuovi ricoveri.

Variazione percentuale - stimata su base settimanale - del numero di posti letto occupati nei reparti Covid degli ospedali italiani

Nuovi ricoveri settimanali nei reparti Covid di terapia intensiva. Il dato è normalizzato rispetto ad un campione di 100 mila abitanti. Gli ultimi dati (evidenziati con l'ellisse di colore rosso) mostrano un picco che, nel corso dell'ultima settimana, dovrebbe aver superato il suo punto di massimo (salvo conferma che potremo avere solo tra un paio di settimane)

Purtroppo - e non è una sorpresa - il dato dei decessi continua a salire. Ci vorranno tipicamente un paio di settimane prima che il calo registrato a livello di contagi si rifletta in una riduzione del numero dei decessi:

Decessi Covid settimanali, normalizzati rispetto ad un campione di 100 mila abitanti

Nessun commento:

Posta un commento