sabato 24 aprile 2021

La variante indiana è arrivata in Svizzera (ma in Italia c'è già dal 10 marzo!)

I giornali di tutta Europa oggi hanno dato ampio risalto alla notizia del primo caso di variante indiana (B.1.617) identificato in Svizzera. In realtà, si tratta di un passeggero che era in transito in un aeroporto svizzero, proveniente da un altro Paese europeo.

Come giustamente riporta il Corriere del Ticino, il primo caso trovato in Svizzera segue di molte settimane il primo caso trovato in Italia. Si potrebbe amaramente commentare che quando c'è da importare un virus dall'Asia, l'Italia non è mai seconda a nessuno.

Per la precisione, la variante B.1.617 era stata trovata lo scorso 10 marzo a Firenze. Non si ha notizia se altri casi siano stati trovati in Italia nelle settimane successive (ammesso e non concesso che qualcuno si sia preso la briga di cercarli).

5 commenti:

  1. BERLINO. La Germania vieterà l'ingresso di tutti i viaggiatori in arrivo dall'India ad eccezione dei cittadini tedeschi, a causa della recrudescenza della pandemia nel gigante asiatico. Lo ha annunciato il ministro della Salute Jens Spahn.

    "Siamo molto preoccupati per la nuova mutazione del virus scoperta in India. Per non mettere in pericolo il nostro programma di vaccinazione, i viaggi in India devono essere significativamente limitati", ha detto Spahn.

    Già nei giorni scorsi Berlino aveva incluso l'India tra i Paesi considerati "zone a rischio di contagio particolarmente elevato". La Germania è l'ultimo di diversi Paesi a limitare i viaggi dall'India, dopo Canada, GRAN BRETAGNA e Kuwait.

    RispondiElimina
  2. “Vietato l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India”

    Il ministro della Salute su Facebook: “I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante indiana. Non possiamo abbassare la guardia”

    "Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. I residenti in Italia potranno rientrare con tampone in partenza e all'arrivo e con obbligo di quarantena. Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione", ha annunciato Speranza.

    RispondiElimina
  3. Casi di variante indiana in Veneto, il dottor Benetollo (APSS): “Preoccupati, non ossessionati”

    Anche l'Azienda sanitaria trentina, come spiega il suo direttore generale, sta cercando la presenza delle varianti sul territorio provinciale, anche se la variante indiana per ora non è stata trovata.

    RispondiElimina
  4. Crisanti: "Se la variante indiana è in Veneto,
    allora è ampiamente diffusa anche altrove"

    Sebbene siano ufficialmente solo 2 i casi di variante indiana confermati in Italia, per il professor Andrea Crisanti non ci sono dubbi: "Se è stata trovata in Veneto, vuol dire che è già ampiamente diffusa anche altrove".

    Per lo scienziato la mutazione B.1.617 rappresenta "una minaccia sia alle riaperture, per le quali è già un problema la variante inglese, ma sono una minaccia anche al programma di vaccinazione. Vanno monitorate e noi ancora non abbiamo la capacità per farlo.

    Quella indiana – prosegue Crisanti – sembra una variante che ha un'elevata capacità di trasmissione e, sulla base delle mutazioni che la caratterizzano, potrebbe avere anche una certa resistenza al vaccino".

    RispondiElimina
  5. La Final Four di EuroLeague di basket sarà a porte chiuse

    L’evento si terrà dal 28 al 30 maggio 2021. EuroLeague ha annunciato che la Final Four di Colonia (Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania) sarà disputata a porte chiuse a causa della situazione pandemica in Germania, d’accordo con le autorità locali.

    RispondiElimina