venerdì 15 maggio 2020

Ormai il Trentino si è "incartato" nei numeri

 Aggiornamento 20 maggio
In fondo a questo post vedete il grafico dei dati "romani" aggiornato ad oggi. 
Manca poco all'incrocio!


Noto che le Autorità politiche e sanitarie del Trentino hanno deciso di proseguire imperterrite secondo il criterio "autonomo" di definizione dei nuovi contagi e la divergenza tra i numeri pubblicati giornalmente a Roma e quelli pubblicati a Trento cresce ogni giorno di più. Per i più pigri che non vogliono andare a cercare i dati sui siti, mostro qui sotto la situazione aggiornata a stasera:
https://covid19trentino.fbk.eu/
PCM-DPC dati forniti dal Ministero della Salute
La cosa assurda è che, pur in presenza di una doppia contabilità, alcuni dati sono molto vicini. In particolare i decessi a Roma risultano essere 451 contro i 454 comunicati a Trento. La casella guariti/dimessi del sito nazionale mostra correttamente un valore più grande rispetto a quello dei soli guariti mostrati a Trento (3461 mostrati a Roma comprendono anche i dimessi che sono ancora positivi al virus, mentre il numero di Trento 3361 indica solo le persone virologicamente negativizzate. Se andassimo per il sottile a Roma avremmo dovuto indicare come numero esatto 3496, ma sono sciocchezze rispetto alle altre differenze. Notate, ad esempio, quanti sono gli attualmente positivi indicati a Roma: solo 406, mentre dai dati trentini sappiamo che sono 1450. E questo rischia davvero di mandare in crisi tutto il sistema di doppia contabilità. Già attualmente, secondo i dati romani, risulterebbe che la percentuale di positivi che risultano ad oggi guariti o comunquue dimessi sia superiore all'80%. Poichè fortunatamente il numero di guariti cresce ancora rapidamente, nell'arco di una settimana (massimo due) succederà qualcosa di molto strano: in Trentino il numero dei guariti supererà quello dei contagiati! Il tutto è illustrato nella figura che segue dove sono riportati i dati "romani" del Trentino relativi a contagiati, guariti/dimessi e attualmente contagiati. Si vede benissimo che la linea verde (guariti) punta decisamente a incrociare  la linea rossa (contagiati a cui è sottratto il numero di coloro che, purtroppo, sono deceduti). Tra l'altro si nota come dopo il 4 maggio la curva rossa abbia repentinamente cambiato pendenza ed ora cresca molto lentamente. Sono davvero curioso  di vedere se avverrà quello che in fisica si chiama un "avoided crossing". Dall'altra parte, la linea blu degli attualmente positivi è ormai prossima a zero e anche questo è un problema perchè negativa non può diventare!.
Dati aggiornati al 20 maggio

Così dopo aver rovesciato in meno di una settimana la classifica della Fondazione Gimble, in Trentino si verificherà un altro miracolo. Chapeau!


1 commento:

  1. Nel riquadro che riporta il dato degli attualmente positivi del 15 maggio 2020 viene evidenziato un incremento di 38 unità anzichè una diminuzione di 97. Dal file scaricabile dal sito APSS risulterebbero 1547 casi al 14 maggio 2020 e 1450 il giorno successivo. Ho visto che il problema è ricorrente in questa versione del cruscotto.

    RispondiElimina