giovedì 28 maggio 2020

Segnalazione: un interessante articolo su Science a proposito dell'uso delle mascherine

La prestigiosa rivista Science ha pubblicato un interessante articolo dedicato all'uso delle mascherine per limitare la diffusione del Covid-19 (Sars-Covid-2 secondo la notazione tecnica esatta). Potete trovare l'articolo qui:

Kimberly A. Prather, Chia C. Wang and Robert T. Schooley; Reducing transmission of SARS-CoV-2

L'articolo pone l'enfasi in particolare sul meccanismo di trasmissione del virus tramite gli aerosol che sono generati anche semplicemente parlando, in assenza di starnuti o colpi di tosse. Si tratta quindi del meccanismo più importante su cui si basa il contagio diffuso da portatori asintomatici. L'articolo mette in evidenza come l'uso della mascherina sia uno degli elementi portanti di una strategia ottimale volta a contrastare la diffusione del Covid-19. La mascherina non è l'unico elemento da tenere in considerazione. Altrettanto importanti sono le azioni intraprese per identificare i nuovi contagiati (anche asintomatici) ed i loro contatti ed il mantenimento delle distanze di sicurezza. Anche senza arrivare a misure drastiche come il lockdown è possibile contenere lo sviluppo dell'epidemia se c'è da parte di tutti la consapevolezza dell'importanza di adottare comportamenti adeguati.

In fondo, più o meno quello che diceva anche il mitico governatore De Luca quando se la prendeva con quelli che girano con la mascherina calata sul collo (salvo non accorgersi che uno del suo staff aveva la mascherina sulla bocca, ma il naso scoperto!)

1 commento:

  1. La mancanza di consapevolezza da parte degli italiani è quello che ci ha portati a questi obblighi di chiusura !

    RispondiElimina