sabato 25 settembre 2021

Contagi nelle Scuole: la mascherina fa la differenza

L'Agenzia americana CDC (Centers for Desease Control and prevention) fa il punto sull'utilizzo delle mascherine nelle Scuole degli Stati Uniti. I risultati presentati da CDC si riferiscono a due studi diversi.

Il primo studio ha seguito l'andamento dei contagi in circa 1.000 Scuole dell'Arizona. Si è trovato che la presenza di focolai pandemici è stata 3,5 volte superiore nelle Scuole che non avevano adottato l'uso della mascherina rispetto a quelle che l'avevano imposta.

Il secondo studio è stato esteso a tutto il territorio nazionale ed ha riguardato 520 delle 3.142 contee in cui sono suddivisi gli Stati Uniti. In particolare, è stato analizzato l'incremento dei contagi tra i giovani in età scolastica a seguito dell'apertura delle Scuole. I dati confermano un aumento dei contagi associato all'apertura delle Scuole, nettamente più forte per le contee dove non si usavano le mascherine in ambiente scolastico:

Aumento giornaliero dei contagi registrato a seguito dell'apertura delle Scuole tra i giovani in età scolastica, a seconda dell'uso delle mascherine, in diversi momenti subito prima o subito dopo la riapertura delle Scuole. Le barre blu si riferiscono alle contee dove le Scuole non imponevano l'uso delle mascherine, mentre le barre azzurre si riferiscono alle contee dove c'era l'obbligo di indossare la mascherina all'interno delle Scuole. Tratto da CDC

I lavori pubblicati da CDC sono stati ripresi e commentati dalla CNN. Il commento finale è il seguente: "Le Scuole non sono ambienti intrinsecamente sicuri, ma possono essere rese più sicure adottando le dovute precauzioni. A tal fine, le mascherine sono sicuramente uno strumento utile".

I genitori no-mask che (negli Stati Uniti, ma anche in Italia) protestano contro le Scuole che impongono l'uso delle mascherine ai loro figli, dovrebbero leggere con attenzione i risultati pubblicati da CDC.

Nessun commento:

Posta un commento