lunedì 20 settembre 2021

Pfizer-BioNTech ha chiesto alla FDA l'autorizzazione per la distribuzione del suo vaccino per bambini di età compresa tra 5 ed 11 anni

Pfizer-BioNtech ha annunciato di avere messo a punto una versione "pediatrica" del suo vaccino ottimizzata per la somministrazione ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Rispetto al vaccino "standard" che è già stato autorizzato per coloro che hanno almeno 12 anni di età, il nuovo prodotto si distingue per il dosaggio ridotto (pari ad 1/3 rispetto a quello del vaccino "standard"), ma mantiene la stessa formulazione e la procedura di somministrazione in due dosi. 

Nello stesso comunicato Pfizer-BioNTech ha fatto sapere che - entro fine anno - dovrebbe essere completata anche una ulteriore sperimentazione finalizzata ad estendere l'età di somministrazione del vaccino tra i 2 ed i 4 anni.

Secondo quanto dichiarato da Pfizer-BioNTech, il livello di anticorpi  misurato nei bambini tra 5 ed 11 anni, un mese dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino "pediatrico", è simile a quello trovato nei giovani di età compresa tra 16 e 25 anni che avevano ricevuto la versione "standard" del vaccino.

Pfizer-BioNTech richiederà a breve alla FDA l'autorizzazione per la distribuzione del nuovo vaccino. Al momento, non è possibile sapere quale sarà la risposta della FDA. Se non ci saranno particolari intoppi, i tempi per l'analisi della documentazione potrebbero richiedere alcune settimane.

Quanto all'utilizzo del vaccino "pediatrico", è prevedibile che Israele possa diventare ancora una volta uno dei primi Paesi a sperimentarlo. Israele, con la sua demografia caratterizzata da una forte presenza delle giovanissime generazioni, è molto esposta al problema dei contagi che si propagano tra la popolazione in età scolare che non è stato ancora possibile vaccinare.

Nessun commento:

Posta un commento