lunedì 13 settembre 2021

Il "prestigioso" convegno internazionale ospitato dal Senato sulle fantomatiche "cure domiciliari" della Covid-19

Leggo nelle cronache di oggi una notizia che mi lascia assolutamente stupefatto. Si tratta, in particolare, del convegno ospitato dal Senato della Repubblica (con tanto di messaggio di benvenuto della Presidente Casellati che ringrazia gli organizzatori del "prestigioso" (sic!) convegno internazionale) nel quale è stato fatto il punto sulle terapie domiciliari "alternative" che, a detta dei relatori, garantirebbero una pronta guarigione dalla Covid-19. Un cocktail di farmaci tra cui ci sono anche ivermectina e idrossiclorochina dovrebbe essere eventualmente integrato dal plasma iperimmune in caso di aggravamento del paziente. 

Con un piccolo particolare che dovrebbe far riflettere: i pazienti desiderosi di sottoporsi a tali cure dovrebbero preliminarmente firmare una liberatoria nella quale esonerano il medico curanteda ogni responsabilità civile, penale e morale per effetti collaterali che dovessero  conseguire all’applicazione del suddetto approccio terapeutico (in particolare per ciò che concerne i farmaci off label, il cui uso, ad oggi, è sconsigliato, ma non vietato) assumendosene in pieno gli eventuali rischi”.

Purtroppo numerosi studi indipendenti fatti (in doppio cieco) in diversi Paesi hanno dimostrato che idrossiclorochina, ivermectina e plasma iperimmune  non producono benefici apprezzabili e che - in numerosi casi - possono provocare effetti avversi significativi.

Insomma il peggio della disinformazione scientifica coniugata con il "complottismo senza limitismo". Chi propaganda tali idee rischia di indurre le persone più credulone a non vaccianarsi o a rimandare le cure ospedaliere nel caso di contagio grave.

Non si dovrebbe scherzare con la salute delle persone e la cosa è ancora più grave se questo avviene con il sostegno di un grande partito nazionale che, tra l'altro, in questo momento condivide (almeno sulla carta, o forse solo a giorni alterni) le responsabilità di Governo. Se poi una delle massime cariche dello Stato (forse un po' distratta) aggiunge la sua "benedizione" non mi resta che commentare: "mala tempora currunt!"

2 commenti:

  1. Sono senza parole... Le persone si lamentano di continuo, giustamente, dell'ambiguità delle informazioni e poi il senato, istituzione dello stato che dovrebbe seguire la linea del governo, promuove un evento simile!

    RispondiElimina
  2. In realtà il Senato ha solo ospitato l'evento. L'organizzazione è stata fatta dalla Lega di Salvini.

    Quanto al messaggio della Presidente Casellati non ci rimane che sperare che fosse un po' distratta quando lo ha mandato.

    RispondiElimina