sabato 28 agosto 2021

Una cura da cavallo

I siti no-vax e variamente "alternativi" contengono spesso suggerimenti su cure-fai-da-te che avrebbero un effetto miracoloso per prevenire o combattere la Covid-19. Un elemento comune di questi farmaci è costituito dal fatto che costano poco e non richiedono un trattamento a livello ospedaliero. Insomma il leitmotiv è sempre lo stesso: "le cure ci sarebbero, sono semplici e costerebbero anche poco, ma ve lo nascondono perché vogliono costringervi a vaccinarvi per arricchire Big Pharma (e magari per iniettarvi un microchip che assumerà il controllo del vostro cervello)".

Anche i suggerimenti "alternativi" seguono le mode. All'inizio della pandemia, molti sostenevano che la clorochina fosse altamente efficace, anche se tutti gli studi clinici effettuati in doppio cieco hanno dimostrato il contrario. Sarà un caso, ma quando si ammalò di Covid-19 il presidente Trump, gli vennero somministrati tutti i farmaci al  momento in uso negli ospedali americani, ma non la clorochina di cui lo stesso Trump si era dichiarato estimatore. Forse i medici che lo avevano in cura hanno valutato le idee terapeutiche di Trump per quello che erano, considerando che in precedenza aveva anche suggerito di utilizzare la candeggina per far fuori il virus (e con lui anche il paziente!).

Oggi l'ultima moda tra le cure alternative punta sull'utilizzo della ivermectina, un antiparassitario approvato per uso veterinario. 

 

I consumi di ivermectina negli Stati Uniti sono cresciuti esponenzialmente, così come sono aumentati i casi di avvelenamento ed i ricoveri per gli effetti avversi che il farmaco ha provocato in coloro che incautamente lo avevano assunto come cura-fai-da-te. A volte, l'illusione di curarsi da soli con l'invermectina produce gravi ritardi prima che i malati si rivolgano ai medici, causando un severo aggravamento delle loro condizioni.

Questa situazione ha spinto la FDA americana ad avviare una campagna di informazione, rilanciata sui social con uno slogan molto esplicito: "Non sei un cavallo. Non sei una mucca. Seriamente a tutti. Smettetela":

Mai come in questo caso si può parlare di una vera e propria "cura da cavallo".

Nessun commento:

Posta un commento