domenica 1 agosto 2021

C'è un caso Florida negli Stati Uniti

La Florida (circa 22 milioni di abitanti) è uno degli Stati americani più duramente colpiti dalla nuova ondata pandemica associata alla diffusione delle variante Delta. Durante l'ultima settimana i reparti Covid degli ospedali della Florida hanno registrato mediamente circa 1500 nuovi ricoveri giornalieri di cui 35 nei reparti pediatrici. Il numero complessivo dei pazienti ricoverati è attualmente di poco superiore alle 10 mila unità. I dati, normalizzati rispetto al numero di abitanti, sono tra i più alti degli Stati Uniti.

Nel corso degli ultime due settimane i contagi sono aumentati del 144%, i ricoveri in ospedale del 120% ed i decessi del 72%. La narrazione secondo cui la variante Delta farebbe aumentare i contagi, ma avrebbe un effetto minore dal punto di vista sanitario evidentemente non si applica al caso Florida.

Andamento di contagi, tamponi, ospedalizzazioni e decessi in Florida. Tratto da The New York Times

Se andiamo a vedere la diffusione dei vaccini, i dati sono di poco inferiori rispetto alla media nazionale. Malgrado l'ampia disponibilità di dosi vaccinali, la percentuale della popolazione completamente vaccinata è pari solo al 49% (contro una media USA di poco superiore al 50%), percentuale che sale all'80% per coloro che hanno almeno 65 anni. Un ulteriore 12% dei cittadini 65+ ha ricevuto solo una dose.

Il forte livello delle ospedalizzazioni, soprattutto se confrontato con quello che succede in altri Stati americani, non può essere dunque attribuito ad un minore tasso di vaccinazione. Questo farebbe pensare che, oltre all'effetto della variante Delta, ci sia anche un contributo specifico legato ai comportamenti dei cittadini della Florida.

A livello politico, la Florida si è particolarmente distinta per un atteggiamento fortemente ostile a qualsiasi forma di restrizione volta a limitare la circolazione del virus. Il Governatore repubblicano della Florida, Ron DeSantis, si è opposto all'obbligo di usare la mascherina al chiuso e all'obbligo vaccinale per alcune categorie professionali. Il Governatore ha limitato la capacità dei funzionari locali di imporre restrizioni volte a fermare la diffusione della Covid-19 e recentemente ha vietato ai distretti scolastici di richiedere agli studenti di indossare le mascherine quando le lezioni riprenderanno il mese prossimo.

Insomma, la Florida è una specie di Paradiso in terra per no-vax, no-mask e no-pass.

Nessun commento:

Posta un commento