martedì 10 agosto 2021

Aggiornamento sulla Gran Bretagna: verso un nuovo equilibrio?

Israele e Gran Bretagna rappresentano una sorta di "laboratorio vivente" dal quale estrarre indicazioni sull'effetto della diffusione del nuovo ceppo virale Delta e della vaccinazione anti-Covid. Ogni giorno da questi due Paesi arrivano dati che non sono sempre di facile interpretazione e che, soprattutto, non possono essere riscalati alla realtà italiana senza tener conto delle grandi differenze esistenti a livello geografico e sociale.

Oggi vi presento l'aggiornamento settimanale dei dati della pandemia in Gran Bretagna. Purtroppo il calo dei contagi che aveva caratterizzato le due ultime settimane sembra essersi interrotto ed i contagi hanno ricominciato - sia pure molto lentamente - a salire.  Chi aveva annunciato la fine del quarto picco pandemico in Gran Bretagna forse era stato troppo ottimista. 

In realtà, durante l'ultimo mese l'andamento dei contagi in Gran Bretagna è stato pesantemente condizionato da una serie di fattori contrastanti. Nella prima metà di luglio c'è stato certamente un extra contributo ai contagi legato agli assembramenti per il campionato europeo di calcio. A metà luglio, subito dopo la deludente (per gli inglesi) fine del campionato europeo c'è stata la chiusura delle Scuole inglesi (con un calo reale dei contagi, ma anche con un calo fittizio dovuto al fatto che non si sono più fatti tamponi di controllo ai giovani studenti). Dal 19 luglio in poi sono saltate tutte le (poche) restrizioni ancora in vigore e questo può aver contribuito alla recentissima leggera tendenza all'aumento dei contagi.

Qui di seguito vi mostro l'andamento dei contagi su scala lineare. Durante l'ultima settimana c'è stato un aumento dei contagi pari a circa il 7%. Nulla rispetto agli aumenti registrati fino alla terza settimana di luglio, ma certamente abbastanza per dire che il calo dei contagi si è arrestato:

Andamento dei contagi in Gran Bretagna. Tratto da coronavirus.data.gov.uk

Ecco il quadro complessivo che contiene anche i nuovi ricoveri ed i decessi. Si nota un rallentamento dei nuovi ricoveri ed anche un minore aumento dei decessi che hanno smesso di crescere con andamento esponenziale. Si tratta dell'effetto legato alla riduzione dei contagi che si è manifestato con il consueto ritardo di una/due settimane.

Andamento dei contagi, dei nuovi ricoveri e dei decessi in Gran Bretagna. Le linee tratteggiate sono un semplice fit di tipo esponenziale. Elaborato su dati coronavirus.data.gov.uk

Per quanto riguarda il futuro, sono aperte diverse opzioni. L'attuale momento di stallo dei contagi potrebbe essere superato riprendendo una discesa ancora più consistente. Ma - come si dice nelle previsioni borsistiche - potrebbe anche essere una sorta di "soglia di resistenza" da cui potrebbe partire una nuova risalita. Quindi è assolutamente inutile fare previsioni.

Nessun commento:

Posta un commento