martedì 10 agosto 2021

Anche la CNN qualche volta dà i numeri

Spesso, durante questa pandemia, abbiamo sentito presentare numeri poco affidabili, oppure numeri che sono veri, ma che sono stati male interpretati. Anche la blasonata CNN, ripresa dal nostro Sole 24 Ore, ogni tanto ci casca. Una settimana fa, la CNN è uscita con il seguente titolo: "Circa il 99,999% delle persone completamente vaccinate non ha avuto contagi gravi tali da provocare un decesso a causa Covid".

Più prudentemente il Sole 24 Ore ha ripreso il titolo CNN parlando di 99,99%, ma si tratta comunque di una percentuale elevatissima. Incuriosito dal valore "bulgaro" sono andato a vedere il conto fatto dalla CNN. Su circa 163 milioni di cittadini americani che sono stati completamente vaccinati, fino allo scorso 26 luglio sono stati evidenziati 6.239 contagi che hanno comportato il ricovero, di cui 1.263 con esito letale. Se fate il rapporto (163 milioni - 1263)/(163 milioni) ottenete appunto una probabilità pari al 99,9992%.

In realtà questo numero, da solo, non vuole dire proprio nulla, perché se il virus sparisse improvvisamente dalla faccia della Terra, la probabilità di non contrarre la Covid-19 salirebbe immediatamente al 100%, sia per i vaccinati che per i non vaccinati. La rilevanza statistica dei decessi avvenuti tra le persone completamente vaccinate può essere compresa solo se confrontiamo i 1.263 casi fin qui rilevati con quelli avvenuti tra le persone non vaccinate, con analoghe caratteristiche per quanto riguarda sesso, etnia, età e presenza di comorbilità. 

Non ho i numeri per fare il confronto, ma ricordo che i 1.263 decessi riscontrati tra le persone completamente vaccinate riguardano tutto il periodo dall'inizio della campagna vaccinale (dicembre 2020) fino al 26 luglio. Soltanto durante gli ultimi 30 giorni, gli Stati Uniti hanno contato circa 10 mila decessi. Nel periodo compreso tra il 1 aprile ed il 26 luglio i decessi sono stati circa 50 mila. Si tratta di dati grezzi che dovrebbero essere disaggregati, ma è abbastanza facile comprendere che - a parità di esposizione al virus - il decesso causa Covid di una persona completamente vaccinata è un evento molto poco probabile rispetto al decesso di una persona non vaccinata. Parliamo comunque di una probabilità dell'ordine di qualche punto percentuale, ma non certo pari allo 0,001% come farebbe intendere il titolo della CNN.

Comunicare i numeri della pandemia nel modo migliore possibile dovrebbe essere l'obiettivo di qualsiasi fonte informativa. Non si combattono i no-vax, che praticano una sistematica disinformazione sui numeri reali della pandemia, fornendo dati ambigui o male interpretati.

Nessun commento:

Posta un commento