mercoledì 4 agosto 2021

Nuovo rapporto AIFA sugli effetti avversi dei vaccini

AIFA ha rilasciato il nuovo rapporto sugli eventi avversi segnalati in relazione alle vaccinazioni anti Covid. Il rapporto analizza, in particolare, i cosiddetti eventi avversi "gravi" che corrispondono al 12,8% delle segnalazioni complessive.

Per i 4 vaccini attualmente autorizzati in Italia vengono fornite informazioni molto dettagliate. I dati meno precisi sono quelli relativi al vaccino Johnson & Johnson che è quello largamente meno utilizzato.

Oltre al numero di eventi avversi segnalati, viene specificato quanti sono quelli effettivamente correlati alla vaccinazione. L'esistenza di una eventuale correlazione è stata valutata utilizzando metodologie che seguono gli standard internazionali validati dall'OMS.

Nella tabella seguente vengono riportati i risultati più significativi, normalizzati rispetto a 100 mila dosi vaccinali. Ricordo che per il vaccino monodose Johnson & Johnson i numeri riportati in tabella si riferiscono all'intero processo vaccinale, mentre per gli altri vaccini bisogna fare due dosi e quindi la probabilità di eventi avversi durante l'intero processo vaccinale è pari a due volte i valori mostrati in tabella.


Eventi avversi gravi segnalati x 100 mila dosi
di cui correlati alla vaccinazione Ricoverati in ospedale
Rischio vita
Pfizer-BioNTech 13 4,0 0,7 0,10
Moderna 13 2,7 0,6 0,16
AstraZeneca 32 18,0 3,4 1,04
Johnson & Johnson 15 3,0 1,0 0,21

Il vaccino AstraZeneca (dati evidenziati in rosso) non gode di "buona stampa" e certamente l'attenzione dei vaccinati rispetto a qualsiasi tipo di reazione avversa è più alta rispetto agli altri vaccini. Questo può forse aver influito sul numero delle segnalazioni che sono state inviate ad AIFA. Tuttavia, almeno per i casi più gravi che comportano l'ospedalizzazione o portano addirittura al pericolo di vita, sembra improbabile che la forte differenza rispetto agli altri vaccini sia dovuta solo ad una maggiore attenzione da parte dei vaccinati.

Nessun commento:

Posta un commento