Finalmente ieri anche il Trentino ha festeggiato una giornata a "doppio zero". L'arrivo della stagione estiva coincide con la fine dell'epidemia di Covid-19 e tutti ci auguriamo che tale fine sia definitiva. I nuovi casi di contagio sono pochi e l'emergenza sanitaria è decisamente tramontata. Il Trentino sconta, rispetto al vicino Alto Adige, un calo dei nuovi contagi meno rapido, confermando un andamento che ha caratterizzato l'evoluzione complessiva dell'epidemia nei due territori.
Nella figura mostrata qui sotto riporto l'andamento della percentuale di tamponi positivi misurati in Trentino ed in Alto Adige a partire dall'inizio del mese di maggio. Il calcolo è stato effettuato usando come denominatore il numero complessivo di tamponi fatti. Ricordo che questo porta ad una sottostima dei veri tamponi positivi perchè una parte significativa dei tamponi viene eseguita per testare lo stato virologico dei pazienti contagiati nei giorni precedenti. Mi aspetto comunque che l'errore fatto sia più o meno lo stesso sia per il Trentino che per l'Alto Adige. I dati sono mediati con media mobile a sette giorni per ridurre le fluttuazioni statistiche che, soprattutto negli ultimi giorni, sono molto significative.
Fonte: Aziende sanitarie Trento e Bolzano |
All'inizio del mese di maggio, la Provincia autonoma di Bolzano era già scesa sotto il livello medio dell'uno per cento dei tamponi positivi. Lo stesso risultato è stato raggiunto dal Trentino solo tre settimane dopo. All'inizio del mese di giugno, il dato del Trentino mostra una discesa più rapida che riduce il gap con l'Alto Adige, anche se il livello medio dei tamponi positivi in Trentino è ancora circa tre volte superiore rispetto a quello dell'Alto Adige. Parliamo comunque di numeri assoluti piccoli (1 digit) e anche piccoli focolai possono generare fluttuazioni molto evidenti. La cosa importante è che finalmente siamo arrivati alla fase finale dell'epidemia, ma ci vorrà ancora un po' di tempo prima di archiviare definitivamente questa brutta storia.
Mi sembra interessante rilevare che la Provincia Autonoma di Trento ha effettuato tamponi al 7 giugno 2020 per un totale di 51.385 casi testati ( pari al 9,50% della popolazione residente in Trentino stimata in circa 541.000 abitanti) contro i 33.944 casi testati dalla Provincia Autonoma di Bolzano (pari al 6,39% della popolazione residente in Alto Adige stimata in circa 531.000 abitanti).
RispondiElimina