martedì 30 giugno 2020

Uso della mascherina e prodotto interno lordo USA

Un gruppo di ricercatori guidato da Jan Hatzius capo economista della Goldman Sachs, una delle più grandi banche d'affari al mondo, ha condotto uno studio intitolato "Face Masks and GDP" per valutare quale sarebbe l'effetto sul prodotto interno lordo (PIL in italiano, GDP in inglese) degli Stati Uniti nel caso in cui fosse ordinato, a livello federale, l'utilizzo della mascherina. 

Sappiamo che l'argomento è oggetto di un aspro dibattito tra il presidente Trump, fiero oppositore della mascherina, ed i suoi avversari politici. Con Trump alla Casa Bianca credo che l'idea di un ordine federale riguardo all'uso delle mascherine sia alquanto improbabile* e la simulazione di Goldman Sachs sia destinata a rimanere un puro esercizio teorico. I risultati sono comunque interessanti perché lo studio copre diversi aspetti e si colloca a scavalco tra epidemiologia, economia e sociologia. 

In breve, solo una parte degli americani sarebbero disposti ad ubbidire ad un eventuale ordine federale, ma questo basterebbe per portare ad una sostanziale riduzione dei nuovi contagi. Grazie all'incremento nell'uso delle mascherine l'epidemia rallenterebbe e si potrebbero evitare severe misure di lockdown che produrrebbero una perdita del PIL pari al 5%. Una bella cifra considerate le dimensioni dell'economia americana.

I calcoli di Goldman Sachs (GS) partono da una valutazione empirica che collega la discesa del prodotto lordo di varie Nazioni in funzione delle misure di lockdown che sono state applicate:
La conclusione a cui arrivano i ricercatori GS è piuttosto eloquente "If a face mask mandate meaningfully lowers coronavirus infections, it could be valuable not only from a public health perspective but also from an economic perspective because it could substitute for renewed lockdowns that would otherwise hit GDP"

Come tutte le stime basate su modelli socio-economici anche questo studio di Goldman Sachs - a mio modesto avviso - "andrebbe preso con le pinze". Non è facile capire quanto siano sensate le diverse ipotesi che i ricercatori della banca d'affari hanno messo nei loro modelli. Comunque lo studio ha il merito di aver evidenziato, per la prima volta, il considerervole impatto economico di talune misure di prevenzione. Il lockdown è una misura estrema che si può evitare se si adottano comportamenti prudenti e responsabili e non si sottovalutano i pericoli. A quanto pare, le mascherinere, sono di fondamentale importanza non solo per tutelare la salute, ma anche per salvaguardare il portafoglio.

Nessun commento:

Posta un commento