In un post recente ho discusso lo stato attuale della campagna vaccinale in Trentino, mostrando i buoni risultati ottenuti nella somministrazione del vaccino e presentando alcuni dati preliminari sulla somministrazione della "terza dose". Il post mostrava anche un grafico elaborato da Lab24, ma si trattava di dati incompleti perché venivano considerate solo le terze dosi somministrate agli immunodepressi (le cosiddette dosi "aggiuntive") e non venivano incluse le terze dosi somministrate alle persone con più di 80 anni d'età (dosi "booster").
Oggi Lab24 ha aggiornato i suoi grafici includendo tutte le terze dosi somministrate. Ecco il grafico:
Stato della somministrazione della terza dose vaccinale in Italia. Il dato del Trentino (evidenziato in rosso) è leggermente inferiore rispetto alla media nazionale. Tratto da Lab24 |
Vediamo che le prime 5 Regioni (Umbria, Molise, Piemonte, Toscana e Campania) sono fin qui riuscite a raggiungere una quota compresa tra il 66 ed il 48% delle persone idonee a ricevere la terza dose. La media nazionale è pari al 32,8%, mentre il dato del Trentino è appena sotto al 30%.
Ricordo che la platea delle persone vaccinabili è destinata ad aumentare col tempo, man mano che passeranno 6 mesi dalla somministrazione della seconda dose vaccinale. Quindi questa sorta di "classifica" è destinata a cambiare notevolmente nel tempo perché, con il passare delle settimane, cresceranno sia le persone che hanno ricevuto la terza dose, sia quelle vaccinabili.
Nessun commento:
Posta un commento