Le vaccinazioni fatte nel gennaio scorso avevano messo rapidamente in sicurezza le RSA del Trentino, portando ad un veloce azzeramento dei contagi. Mentre il resto della popolazione trentina si trovava a fronteggiare la terza ondata pandemica legata alla diffusione della variante Alpha, gli ospiti delle RSA trentine erano stati colpiti solo marginalmente. Anche la quarta ondata legata all'arrivo della variante Delta sembrava aver avuto - almeno fino a qualche giorno fa - un impatto tutto sommato trascurabile.
Purtroppo nel corso degli ultimi giorni, dalle RSA trentine stanno arrivando notizie piuttosto preoccupanti con un numero crescente di focolai che stanno emergendo in diverse realtà. Il grafico seguente riporta l'andamento dei contagi tra gli ospiti delle RSA trentine:
Andamento dei contagi nelle RSA trentine. Sorgente dati: covid19trentino.fbk.eu/data/stato_clinico_td.csv |
Oggi tra i 4.500 ospiti delle RSA trentine c'è oltre il 7% del numero complessivo di persone positive presenti in Trentino. Fortunatamente sembra che la maggior parte dei contagi trovati nelle RSA sia di lieve entità. Nulla di drammatico per il momento, ma certamente un segnale d'allarme che ci fa capire quanto sia importante somministrare sollecitamente la terza dose a chi è stato vaccinato più di 6 mesi fa, soprattutto se si tratta di persone fragili.
Nessun commento:
Posta un commento