Vi segnalo un lavoro fatto in Germania - al momento disponibile solo come pre-print - nel quale viene analizzata la risposta immunitaria indotta dalla vaccinazione eterologa costituita da una prima dose del vaccino AstraZeneca, seguita da una seconda dose del vaccino Pfizer - BioNTech.
Lo studio ha coinvolto complessivamente circa 250 volontari, suddivisi in tre gruppi: i primi due gruppi hanno ricevuto due dosi dello stesso vaccino (AstraZeneca o Pfizer - BioNTech), mentre il terzo gruppo è stato sottoposto a vaccinazione eterologa.
L'analisi della risposta immunitaria indotta due settimane dopo la seconda dose vaccinale ha mostrato per chi aveva fatto la vaccinazione eterologa un livello di risposta immunitaria confrontabile con quella di chi aveva ricevuto due dosi del vaccino ad mRNA e decisamente superiore rispetto a chi aveva ricevuto due dosi di AstraZeneca. Per alcuni aspetti, la risposta immunitaria indotta dalla vaccinazione eterologa era addirittura leggermente superiore rispetto a quella indotta da due dosi di Pfizer - BioNTech.
Lo studio non è ancora completo, sia per la dimensione ridotta del campione statistico fin qui analizzato, sia per la mancanza di dati disaggregati sulla base di parametri quali la classe d'età ed il genere dei volontari.
Gli effetti collaterali associati alla vaccinazione eterologa sono stati confrontabili con quelli di chi aveva ricevuto due dosi dello stesso vaccino e non sembrano essere significativamente diversi. Va detto che, a causa della limitata dimensione del campione analizzato, questo studio ha potuto fornire indicazioni solo sugli effetti avversi più comuni, ma non ha potuto certamente evidenziare possibili effetti "rari".
Le conclusioni di questo lavoro sembrano incoraggiare la pratica della vaccinazione eterologa per completare la vaccinazione delle persone under-60 che attendono una seconda dose vaccinale dopo aver ricevuto una prima dose di AstraZeneca. In Germania questa è ormai la prassi corrente, ma le persone - dopo un approfondito colloquio medico - possono comunque chiedere di completare la vaccinazione con una seconda dose di AstraZeneca.
Il lavoro non dice nulla a proposito di coloro che dopo aver ricevuto una prima dose di un vaccino ad mRNA, sono stati erroneamente sottoposti a richiamo con AstraZeneca. Non è detto che si possa applicare alla vaccinazione eterologa la proprietà commutativa (scambiando l'ordine dei due vaccini, il risultato non cambia).
Nessun commento:
Posta un commento