mercoledì 9 giugno 2021

Segnalazione: CDC ha preparato una rassegna con tutti i dati disponibili relativi all'efficacia dei vaccini nel mondo reale

In varie occasioni, questo blog ha segnalato pubblicazioni scientifche dedicate all'analisi dell'efficacia dei vaccini nel "mondo reale", anche alla luce della comparsa di nuove varianti virali. L'Agenzia americana CDC ha raccolto in una unica rassegna i risultati riportati dalla ormai vasta letteratura dedicata all'argomento. Il documento CDC lo potete trovare qui. Il documento fa parte della analisi (molto ben fatta) che CDC dedica all'andamento della pandemia negli Stati Uniti (Covid Data Tracker Weekly Review).

Come spesso accade negli studi osservazionali, la qualità dei dati relativi all'efficacia dei vaccini varia notevolmente a seconda del lavoro considerato. Non tutti i lavori pubblicati hanno la stessa affidabilità. Tuttavia il quadro complessivo che emerge dall'insieme delle pubblicazioni è abbastanza chiaro: i vaccini sono molto efficaci e offrono un elevatissimo grado di protezione, soprattutto rispetto alle forme più gravi della malattia. 

Non a caso l'attuale livello dei nuovi ricoveri negli Stati Uniti a causa della Covid-19 è il più basso mai osservato a partire dallo scorso 1 agosto 2020 (data a partire dalla quale CDC ha iniziato ad acquisire in modo sistematico i dati relativi ai nuovi ricoveri). Per quanto riguarda i decessi, l'attuale livello è il più basso osservato dopo la fine del mese di marzo 2020, quando la pandemia in USA si trovava ancora nella sua fase iniziale. Ricordo che a, differenza di quanto accaduto in Europa, gli Stati Uniti non avevano avuto una sorta di "tregua estiva" della pandemia durante il 2020.

Andamento dei decessi attribuiti alla Covid-19 negli Stati Uniti durante tutto il corso della pandemia. Tratto da CDC


Nessun commento:

Posta un commento