venerdì 3 aprile 2020

RSA del Trentino: numeri ballerini?

Oggi è apparso sul sito del quotidiano l'Adige un elenco dettagliato contenente i dati dell'epidemia disaggregati tra le diverse residenze per anziani per il Trentino. Ho utilizzato i dati pubblicati per cercare di capire quale fosse l'incidenza dei decessi registrati nelle RSA rispetto al dato complessivo dei Comuni. 
 
Devo dire subito che i numeri non tornano. L'esempio più eclatante è quello dei decessi. In fondo alla tabella è riportata una somma pari a 65 decessi. Ho provato a rifare la somma, ma a me pare che sia 74. Mi sarò sbagliato? Il totale dei contagi registrati ufficialmente nelle RSA trentine e dei guariti torna.

Sono andato poi a confrontare i dati delle RSA con quelli dei Comuni in cui sono localizzate. Ho scelto in particolare solo quelle RSA dove sono stati registrati più decessi e quei Comuni che si discostano maggiormente dai valori medi del Trentino. Dove ci sono più strutture nello stesso Comune ho sommato i dati relativi alle diverse strutture.

Anche in questo caso alcuni numeri che non mi tornano. Ho evidenziato in giallo i casi in cui i numeri delle RSA sono superiori rispetto a quelle dei Comuni di appartenenza, oltre al già citato numero relativo al totale dei decessi registrati nelle RSA.


Aggiornato al 2 aprile su dati APSS Trento


RSA Totale Comune
Comune Contagi Decessi Contagi Decessi





Pergine 76 16 149 19
Ledro 52 16 129 23
Mezzolombardo 26 10 43 5
Dro 49 8 62 13
Nomi 20 5 16 5
Bleggio Superiore 38 4 28 3
Arco 85 3 271 19
Pinzolo 15 2 51 5
Borgo Chiese 22 1 67 6





Totale parziale 383 65 816 98





Trentino Totale 698 65 2.785 187

In attesa di capire l'origine delle eventuali incongruenze, possiamo tentare una primissima analisi che andrà senz'altro approfondita nei prossimi giorni. 
 
Su base provinciale, i decessi di ospiti delle RSA incidono su una frazione che va da circa il 35 fino al 40% del totale, a seconda dei numeri che utilizzo (65 oppure 74).  Per i comuni elencati sopra l'incidenza dei decessi nelle RSA sale a circa 2/3 del totale. Pergine e Nomi sembrano essere i Comuni dove l'incidenza è più alta. Su Mezzolombardo e Bleggio Superiore non mi esprimo considerato che i dati di RSA e Comuni non sono compatibili tra di loro. I Comuni di Arco e Borgo Chiese sembrano essere quelli in cui i decessi fin qui avvenuti sono collegabili ad eventi che sono principalmente accaduti fuori dalle RSA.

Quanto ai dati ballerini, non escludo miei errori di trascrizione o di interpretazione. Nel caso sarà mia cura segnalarveli appena ne avessi contezza. Un'altra possibile origine potrebbe essere legata ad uno sfasamento temporale nella rilevazione dei dati, ma siccome ambedue i dati provengono dalla APSS considero questa probabilità abbastanza remota. Appena possibile, cercherò di chiarire cosa sia effettivamente accaduto.

2 commenti:

  1. Bravo. Finalmente c'è chi cerca di dare notizie non "scoppiazzate" dalle varie testate ma le rappresenta con numeri ed ognuno può farsi un'idea.

    RispondiElimina
  2. Io faccio solo il mio mestiere di analista e mi preoccupo che le fonti dei dati siano il più possibile consistenti.

    RispondiElimina