giovedì 23 aprile 2020

Segnalazione: Nature Medicine pubblica un interessante modello matematico dell'epidemia in Italia

La Dr.ssa Giulia Giordano, ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria  Industriale dell'Università di Trento è prima firmataria di un interessante articolo apparso sulla prestigiosa rivista Nature Medicine:


L'articolo è il frutto di una collaborazione scientifica che coinvologe alcuni dei centri di ricerca italiani più prestigiosi ed è un vero piacere, non solo per me, vedere che anche in questa occasione l'Università di Trento ha saputo dare un contributo molto significativo. 

L'articolo presenta un modello matematico dell'epidemia, molto utile per quantificare l'effetto del lockdown e anche per valutare gli strumenti che sono necessari per passare alla cosiddetta Fase 2 senza fare troppi danni in termini di vite umane. Un articolo molto chiaro, anche se richiede conoscenze matematiche molto più approfondite rispetto al livello elementare usato in alcuni dei miei post. Ne consiglio comunque la lettura anche a chi, senza cercare di capire gli aspetti per così dire piu "tecnici", volesse farsi una idea delle complesse relazioni esistenti tra diverse categorie di persone che condizionano lo sviluppo della epidemia.

Nessun commento:

Posta un commento