mercoledì 24 novembre 2021

Non c'è pace per nessuno, neppure per Israele

Le autorità sanitarie israeliane hanno dichiarato di essere pronte ad innalzare il livello di restrizioni anti-Covid se, nel corso delle prossime settimane, si dovesse verificare una crescita dei contagi, superando la soglia di 1.000 nuovi contagi medi giornalieri. 

Attualmente il livello dei contagi sfiora il livello di 600 casi giornalieri, in lieve crescita rispetto ai circa 450 casi giornalieri che erano stati registrati nel corso delle due settimane precedenti. La soglia di allarme fissata dalle Autorità israeliane (1.000 casi giornalieri) corrisponde a circa 75 casi settimanali per ogni 100 mila abitanti, molto al di sotto rispetto alla attuale circolazione del virus in Italia.

Quello osservato recentemente è il primo incremento registrato in Israele a partire dallo scorso mese di settembre quando, grazie alla somministrazione delle terze dosi vaccinali, era stata messa sotto controllo la quarta ondata pandemica (che a settembre aveva raggiunto gli 11.000 casi giornalieri). Al momento, non possiamo sapere se si tratti di una vera e propria inversione di tendenza oppure di un rimbalzo poco significativo (legato ad una eccessivo allentamento delle misure non sanitarie di contenimento del contagio che erano state precipitosamente reintrodotte in Israele subito dopo l'arrivo del quarto picco pandemico). Qualcuno in Israele ha già iniziato a discutere di una possibile quarta dose vaccinale: per il momento con c'è ancora nulla di preciso, ma meglio non farsi cogliere impreparati.

Nel frattempo, Israele ha iniziato a somministrare i primi vaccini ai bambini di età compresa tra 5 ed 11 anni. Considerando la composizione demografica di Israele, con una forte presenza delle generazioni più giovani, l'estensione fino a 5 anni dell'età vaccinabile potrebbe avere un impatto particolarmente significativo sulla circolazione virale. Ovviamente parliamo solo di ipotesi, perché al momento non è chiaro quale potrà essere l'adesione alla campagna vaccinale per i più piccoli.


Nessun commento:

Posta un commento