venerdì 19 novembre 2021

Usiamo le mascherine!

Durante gli ultimi 2 anni sono stati pubblicati numerosi studi che hanno analizzato l'effetto delle cosiddette "misure di carattere non sanitario" per il contenimento della circolazione virale. Un recente lavoro, apparso su The British Medical Journal, ha analizzato tutti gli studi fin qui pubblicati ed ha estratto le informazioni relative all'efficacia di alcune delle misure di uso più frequente: lavaggio delle mani, utilizzo della mascherina e mantenimento di una distanza di sicurezza tra le persone. 

I  principali risultati sono rappresentati nella figura seguente:

Tratto da BJM

Notiamo che dei 72 lavori inizialmente considerati, solo 8 sono stati inclusi nell'analisi finale. Tutti gli altri sono stati scartati perché non permettevano di separare l'effetto prodotto dai singoli tipi di  intervento oppure a causa della eterogeneità delle metodologie adottate per lo svolgimento degli studi. In particolare, sono stati scartati tutti i lavori che si basavano sull'utilizzo di modelli matematici che prevedevano l'utilizzo di assunzioni più o meno arbitrarie relative ai meccanismi di trasferimento del contagio.

Come evidenziato in figura, oltre al valor medio della riduzione del rischio di contagio, per ogni tipo di intervento considerato è stato stimato anche l'intervallo di confidenza (barra di errore). Notiamo che l'utilizzo delle mascherine (lo studio non distingue i risultati in base al tipo di mascherina) oltre ad avere un valore medio di riduzione del rischio pari a circa 0,5 (dimezzamento del rischio) ha un intervallo di confidenza che non raggiunge mai il valore 1. In altre parole, anche tenendo conto delle incertezze associate a questo tipo di valutazione, possiamo affermare che le mascherine offrono senz'altro un certo livello di protezione.

Un livello medio di riduzione del contagio similare si ottiene anche tramite gli altri tipi di intervento (lavaggio delle mani e mantenimento della distanza di sicurezza), ma in questo caso l'indeterminazione associata alla stima è piuttosto ampia e tale da non poter escludere del tutto la possibilità che il grado di protezione sia trascurabile (riduzione del contagio vicina ad 1).

Complessivamente, la meta-analisi sviluppata nell'ambito di questo studio conferma che l'abbondante letteratura fin qui apparsa sul tema del trasferimento del contagio spesso è stata caratterizzata da un approccio poco chiaro e talvolta è afflitta da severi errori metodologici. Malgrado questi limiti, almeno per quanto riguarda le mascherine, non ci sono dubbi sul fatto che forniscano un significativo livello di protezione. Quindi, almeno fino a quando la circolazione del virus non sarà calata, utilizziamole!



Nessun commento:

Posta un commento