giovedì 19 marzo 2020

Aggiornamento 19 marzo

Ecco il consueto aggiornamento. Non si segnalano novità rispetto alla procedura di raccolta dei dati rispetto ai giorni precedenti.

Incominciamo dai dati complessivi. I dati di oggi sono compatibili con l'aggiornamento che abbiamo presentato ieri per i tempi di raddoppio.
 Anche per i dati relativi ai nuovi casi positivi identificati oggi non si segnalano particolari novità.
Per quanto rigurda i dati trentini, negli ultimi tre giorni si nota una certa stabilità dell'incremento giornaliero a conferma che la fase di rapidissima crescita esponenziale fatta registrare nei primi giorni dell'epidemia è stata superata. Nel post successivo, potete trovare l'analisi dedicata alla ditribuzione dei contagi sul territorio trentino. Il dato nazionale mostra una crescita abbastanza significativo, ma il contributo lombardo è ancora quello dominante.

Vediamo infine un confronto sui decessi registrati in Lombardia e Veneto. I dati del Trentino non sono statisticamente significativi (basso valore assoluto) e quindi non li abbiamo inseriti nel grafico. Sulla base dello studio dell'ISS citato nell'aggiornamento di ieri, il numero dei decessi può essere considerato, al netto del coefficiente di mortalità,  come una rappresentazione dei contagi effettivi con un ritardo di circa due settimane (mediana). I numeri mostrati nel grafico sono il tempo di raddoppio espresso in giorni e ci danno un'idea dell'andamento dei contagi nelle due Regioni fino alla prima settimana di marzo.


Nessun commento:

Posta un commento