giovedì 12 marzo 2020

Aggiornamento 12 marzo

Ultima revisione ore 19.20

Ecco l'aggiornamento secondo i dati forniti dalla Protezione Civile alle ore 18. Il dato riportato per il Trentino è leggermente inferiore a quanto comunicato localmente. Per omogeneità di trattamento, utilizziamo il dato nazionale.

A livello nazionale, c'è stata nel corso degli ultimi tre giorni una certa volatilità, in parte dovuta ad un errore di comunicazione tra una regione e la Protezione civile che è stato successivamente corretto. Impossibile, almeno per il momento, cercare di dare interpretazioni statisticamente significative. Se nei prossimi giorni ci saranno andamenti coerenti, potrebbe delinearsi una leggera tendenza all'allungamento del tempo di raddoppio dei casi registrati a livello nazionale. Attendiamo e speriamo bene!

Oggi il Veneto registra un dato in controtendenza rispetto al dato nazionale. L'incremento dei contagi è particolarmente significativo e supera le proiezioni basate sull'andamento dell'ultima settimana. Anche nel caso del Veneto valgono le considerazioni appena fatte sulla volatilità dei dati. Solo se osserveremo un cambiamento di tendenza confermato per almeno tre giorni, si potrà tentare di fornire una interpretazione.



I dati del Trentino mostrano una progressione molto veloce, in linea con la proiezione basata sui dati dei giorni precedenti. Non si notano segnali di rallentamento della crescita esponenziale, con tempo di raddoppio pari a circa 1,7 giorni. Siamo ormai a circa 2 casi per ogni 10.000 abitanti, da confrontare con il valore del Veneto che oggi corrisponde a circa 2,8 casi per ogni 10.000 abitanti (ieri era circa 2,1). In pochi giorni la densità dei contagi registrati in Trentino ha quasi raggiunto quella del Veneto. Una analisi più dettagliata del confronto tra Trentino e Veneto sarà discussa nel post successivo.


Nessun commento:

Posta un commento