mercoledì 15 luglio 2020

Lunedi 20 luglio The Lancet pubblicherà un primo articolo dedicato al vaccino anti-Covid sviluppato da AstraZeneca

"We expect this paper, which is undergoing final editing and preparation, 
to be published on Monday, July 20, for immediate release,
a spokeswoman for the journal said.

Secondo l'annuncio fatto mercoledì sera da una portavoce della rivista The Lancet, lunedì 20 luglio sarà pubblicato un primo articolo dedicato al vaccino anti-covid sviluppato da AstraZeneca sulla base di un progetto dell'Università di Oxford a cui partecipa anche l'italiana IRBM, tramite la sua divisione Advent per i vaccini innovativi.

L'articolo dovrebbe limitarsi a descrivere i dettagli della cosiddetta Fase 1, quella in cui si verifica se il vaccino produce effetti collaterali indesiderati. In realtà il vaccino si trova già nella Fase 3 della sperimentazione (trial AZD1222), quella legata alla verifica della reale efficacia del vaccino ed anche la produzione su larga scala è già iniziata. Il progetto ha ricevuto vari finanziamenti tra cui quello della Bill & Melinda Gates Foundation e quello di vari Paesi europei, tra cui l'Italia, che di fatto si sono assunti il rischio dei costi relativi alla produzione su larga scala prima che siano stati completati i test per verificare il funzionamento del vaccino. In questo momento AstraZeneca sta cercando di accelerare al massimo la sperimentazione, in modo da rendere disponibile il vaccino su larga scala nel più breve tempo possibile.

Le notizie sui vaccini si susseguono a ritmo incessante, anche se è ancora troppo presto per affermare che un vaccino sarà effettivamente disponibile entro la fine del 2020. Non è detto che i primi vaccini disponibili siano completamente ottimizzati e potrebbero dare una copertura solo parziale. Sarebbero comunque estremamente utili anche se la loro azione si limitasse ad attenuare i sintomi nelle persone più a rischio.

Per approfondimenti:

Ieri, 14 luglio, la rivista The New England Journal of Medicine ha pubblicato il rapporto sulla fase 1 del vaccino concorrente sviluppato dalla società biotech americana Moderna
Lisa A. Jackson et.al. "An mRNA Vaccine against SARS-CoV-2 — Preliminary Report"; NRJM Jul 14, 2020, DOI:10.1056/NEJMoa2022483

Nessun commento:

Posta un commento