martedì 7 luglio 2020

L'epidemia degli altri: Argentina e Brasile

Quando a marzo-aprile l'epidemia di Covid-19 colpiva duramente il Trentino ci sono stati numerosi accessi a questo blog provenienti da Brasile e Argentina. Immagino si trattasse di cittadini di origine trentina, interessati a sapere cosa accadeva nella loro Terra d'origine. Ora la situazione si è ribaltata (come la stagione!) e il Sud America è diventato il punto di massima espansione della pandemia. Non a caso il Brasile è diventato una sorta di "laboratorio vivente" per la prova sul campo dei vaccini attualmente in via di sviluppo.

L'andamento di Brasile e Argentina è simile, anche se i numeri assoluti dei contagi brasiliani sono senz'altro più elevati. Tenendo conto del numero di abitanti la prevalenza del Brasile è circa 4,5 volte quella dell'Argentina. I primi casi (importati da Cina ed Europa) si manifestarono a marzo, sia in Brasile che in Argentina. Inizialmente si trattava di casi sporadici e la situazione sembrava essere sostanzialmente sotto controllo. Con l'arrivo della stagione fredda i nuovi contagi sono cresciuti enormemente e la curva epidemica ha acquistato consistenza. 
 
Attualmente siamo più o meno nella situazione che in Italia vivevamo verso la fine di marzo quando - forse lo ricorderete - tutti erano in spasmodica attesa del famoso "picco". Siamo cioè nella zona della curva epidemica in cui non c'è più l'espansione di tipo esponenziale ed il numero di nuovi contagi giornalieri tende a stabilizzarsi. Superato il picco, i nuovi contagi giornalieri inizieranno a calare.

Come ci insegna l'esperienza italiana, aver raggiunto il "picco" non significa affatto essere usciti dai guai: numerosi nuovi contagi e nuovi decessi sono da mettere nel conto prima di poter affermare di aver messo l'epidemia sotto controllo. Tuttavia, almeno dal punto di vista psicologico, vedere che il numero di nuovi contagi giornalieri non cresce più è comunque d'aiuto e per le Autorità sanitarie costituisce una preziosa informazione perché permette di stimare meglio la necessità di posti letto e soprattutto di postazioni di terapia intensiva.

Vediamo ora quale è la situazione dei due Paesi in termini di contagi complessivi e di nuovi contagi giornalieri:

Contagi complessivi Argentina. Tratto da: statistichecoronavirus.it/statistiche-coronavirus-argentina/

Contagi giornalieri Argentina. Tratto da: statistichecoronavirus.it/statistiche-coronavirus-argentina/

Contagi complessivi Brasile. Tratto da: statistichecoronavirus.it/statistiche-coronavirus-brasile/

Contagi giornalieri Brasile. Tratto da: statistichecoronavirus.it/statistiche-coronavirus-brasile/


Nessun commento:

Posta un commento