giovedì 30 luglio 2020

Qualcuno faccia vedere al prof. Zangrillo i dati sui decessi in Florida

"Voce dal sen fuggita
Poi richiamar non vale;
Non si trattien lo strale
Quando dall'arco uscì"

(Pietro Metastasio)


La televisione talvolta fa brutti scherzi. Di fronte ad una telecamera anche il più compassato e serio professionista, talvolta viene preso da ansia di protagonismo. Succede così che qualche volta, preso dal desiderio di apparire, magari in contrapposizione rispetto a qualche altro collega, anche uno stimato clinico come il prof. Zangrillo si lanci in affermazioni apparentemente apodittiche, ma in realtà alquanto discutibili.

Lo scorso 28 giugno, a proposito dell'ondata di nuovi contagi che si incominciava a registrare in  Florida, il prof. Zangrillo affermò con molta sicurezza "... In Florida c'è stata un'esplosione di infezione, quindi di soggetti infettati ma non malati ...".

A un mese di distanza può essere interessante vedere come è evoluta la situazione dei decessi da Covid-19 in Florida. Un numero crescente di quei "soggetti infettati, ma non malati" nel frattempo è deceduto. Difficile fare confronti tra quanto succede adesso e quanto succedeva ad aprile. Nel frattempo sono cambiate molte cose. Comunque non si può certo affermare che di Covid-19 non si muoia più.

Tratto da: https://www.nytimes.com/interactive/2020/us/florida-coronavirus-cases.html

Nessun commento:

Posta un commento