domenica 12 luglio 2020

L'epidemia degli altri: se anche Trump mette la mascherina

Le agenzie di stampa americane hanno rilasciato la foto del Presidente Trump che, per la prima volta, indossa la mascherina durante una delle sue visite pubbliche. A onor del vero stava visitando un ospedale e forse dobbiamo concedergli almeno il beneficio del dubbio. Negazionista sì, ma fino ad un certo punto!
Tratto da Corriere della Sera


La foto ha fatto il giro del mondo considerato che Trump è sempre stato tra i più accaniti sostenitori della inutilità di misure troppo restrittive per il contenimento del virus. L'economia prima di tutto è il suo slogan, tanto l'epidemia non sarebbe così grave. Anche se non è affatto detto che aumentare i rischi di contagio faccia comunque bene all'economia.

I dati americani sono piuttosto preoccupanti come si affanna a ripetere - inascoltato - il povero prof. Fauci. Li abbiamo già discussi in post precedenti e qui vediamo un sintetico aggiornamento. Essendo aggregati a livello nazionale  i numeri mescolano tendenze territoriali molto diverse tra loro. Comunque in questi primi giorni di luglio è arrivata la conferma di un continuo aumento del numero dei nuovi contagiati, dei ricoveri in ospedale e, negli ultimissimi giorni, si nota anche una risalita dei decessi. Il dato nazionale sui decessi è stato distorto lo scorso 25 giugno dalla segnalazione, in un sol giorno, di circa 2000 decessi avvenuti nel New Jersey durante le settimane precedenti. Questo ha prodotto uno scalino nettamente visibile nella media a sette giorni dei decessi (linea continua nera nel grafico mostrato qui sotto a destra). Al netto dello scalino artificiale di fine giugno, a inizio luglio il dato medio nazionale dei decessi da Covid-19 ha ricominciato a salire. Il che dimostra che il racconto secondo cui i nuovi contagi andrebbero quasi completamente ricondotti a persone asintomatiche o pauci sintomatiche non corrisponde alla realtà.

https://covidtracking.com/data


Se osserviamo la suddivisione territoriale dei contagi, si nota come in questo momento gli Stati del Sud siano quelli più esposti all'epidemia:
https://www.covidexitstrategy.org/
Gli Stati con colore più scuro sono quelli dove secondo il sito https://www.covidexitstrategy.org/ l'espansione dell'epidemia sarebbe "fuori controllo". Una cosa è certa: chi attribuisce solo all'arrivo dell'estate il sostanziale esaurimento dell'epidemia italiana dovrebbe spiegare perché la stessa cosa non sia successa in Florida, nel Texas o in California.

Nessun commento:

Posta un commento