Poco più grande del Trentino (circa 610.000 abitanti) e noto "paradiso fiscale" con una delle più alte concentrazioni di banche al mondo, il Lussemburgo si trova alle prese con una vera e propria seconda ondata del virus. Al momento è il Paese europeo con la più alta incidenza di nuovi contagi per ogni 100.000 abitanti.
![]() |
Andamento dei nuovi contagi (il dato si riferiesce all'aggregato dei contagi misurati negli ultimi 14 giorni per ogni 100.000 abitanti) del Lussemburgo. Elaborato su dati ECDC |
Tanto per avere un'idea di cosa stia succedendo in Lussemburgo, attualmente il livello dei nuovi contagi è pari a circa 40 volte quello italiano. A fronte di questa situazione le Autorità sanitarie lussemburghesi hanno già sottoposto a tampone oltre la metà dei cittadini, ma apparentemente non sono riuscite a limitare la circolazione del virus.
Eppure nei giornali europei è difficile trovare informazioni o commenti sullo stato sanitario del Lussemburgo. In rete si trovano solo gli edulcorati comunicati governativi. Chissà se mettere troppa enfasi sui nuovi contagi lussemburghesi sia considerato controproducente per i fiorenti affari finanziari del piccolo Granducato?
Nessun commento:
Posta un commento