martedì 23 marzo 2021

Prosegue la "telenovela" AstraZeneca

Ormai siamo alle puntate con cadenza quotidiana, in pieno stile telenovela. 

Con un inconsueto comunicato il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) ha messo in dubbio la consistenza dei dati relativi allo studio di fase 3 condotto da AstraZeneca negli Stati Uniti. Secondo anticipazioni di stampa diffuse ieri lo studio americano avrebbe fornito una stima di efficacia del vaccino (79%) decisamente superiore rispetto al risultato ottenuto nel corso del primo (e tormentato) studio condotto in Europa. Ma a tambur battente, dal NIAID ci hanno fatto sapere che il comitato indipendente che vigila sulla consistenza dei dati (DSMB) ha segnalato che lo studio:

 “ .. may have included outdated information from that trial, which may have provided an incomplete view of the efficacy data. We urge the company to work with the DSMB to review the efficacy data and ensure the most accurate, up-to-date efficacy data be made public as quickly as possible” 

In pratica gli esperti mettono in dubbio la consistenza della nuova stima di efficacia del vaccino AstraZeneca perché sarebbe stata fatta includendo anche dati obsoleti e richiedono una revisione dei dati (associata ad una possibile nuova stima dell'efficacia del vaccino) nel più breve tempo possibile. Dal punto di vista scientifico una vera e propria "bastonata" perché  mette in dubbio la bontà dei dati sottoposti da AstraZeneca per ottenere l'autorizzazione alla commercializzazione del vaccino negli Stati Uniti.

AstraZeneca ha annunciato che fornirà una risposta al comitato DSMB entro 48 ore.

L'entusiasmo di chi sperava in una ormai imminente approvazione del vaccino AstraZeneca anche da parte della FDA americana è stato immediatamente smorzato.

Al più presto arriverà la prossima puntata.

2 commenti:

  1. Nel frattempo, l'assessore Failoni è già al lavoro

    PASS VACCINALE: “La Giunta sta ragionando su un pass vaccinale, da una parte garantiamo sicurezza sanitaria, dall’altra l’afflusso dei turisti”

    Roberto Failoni, Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo, apre all’ipotesi per garantire l’arrivo dei turisti in Trentino e annuncia una integrazione agli aiuti statali per le imprese.

    (NdC) Dunque:
    - gli over-80 e gli over-75 alle 11 di notte non riescono a prenotare la prima dose di vaccino e stanno ore al PC o al cellulare, il sito va in crash per l’alto traffico,
    - il sito cup online è spesso inaccessibile, il numero verde 800 867 388 è sempre occupato,
    - le Regioni vicine a noi hanno i vaccini ma non convocano i vaccinandi, oppure convocano i vaccinandi ma non hanno i vaccini,
    - per i disabili la vaccinazione non è ancora iniziata, a Trento Fiere c’è la coda come alla Sagra dei Santi Anzoi...
    - in Brasile la variante brasiliana sta facendo una strage di dimensioni apocaliticche (prof Roberto Battiston)

    ...e l’assessore pensa ad un pass sul cell tramite un certificato digitale?

    Tale certificato sarà conservato sugli smartphone e conterrà informazioni rilevanti per attraversare i confini, come l'avvenuta vaccinazione o l'immunità al Covid-19 acquisita contraendo la malattia o la negatività ad un test PCR eseguito recentemente.

    Bisognerà creare UN DATABASE COMUNE per la registrazione delle vaccinazioni e un codice QR personalizzato riconosciuto in tutti gli Stati membri...

    Assessore Failoni, attenzione a non “fare il passo più lungo della gamba” - Con questo proverbio si vuole indicare il tentativo di una persona di imbattersi in un'impresa molto difficile. E’ meglio però agire seguendo le proprie capacità senza esagerare nelle pretese.

    (!) Qualche giorno fa, per ottenere una PEC, è stato necessario inviare i documenti firmati VIA FAX, perché il file “era troppo pesante”...

    RispondiElimina
  2. repubblica.it - 24 Marzo 2021

    Vaccini, Hong Kong e Macao sospendono l'utilizzo di PFIZER: "Imballaggio difettoso di un lotto, ma nessun rischio per la sicurezza" - "Per precauzione, l'attuale vaccinazione deve essere sospesa durante il periodo di indagine", ha detto il governo di Hong Kong in una dichiarazione

    Hong Kong e Macao hanno comunicato la sospensione del vaccino Pfizer/BioNTech dopo essere stati informati di un problema di imballaggio con un lotto di fiale. "Per precauzione, l'attuale vaccinazione deve essere sospesa durante il periodo di indagine", ha detto il governo di Hong Kong in una dichiarazione.

    Entrambe le città cinesi (7.5 milioni + 0.63 milioni di abitanti) hanno detto che la loro decisione è arrivata dopo essere state contattate sulla questione da Fosun, la società farmaceutica cinese che distribuisce il vaccino Pfizer/BioNTech in Cina. Le fiale con il numero di lotto 210102 sono state trovate con un imballaggio difettoso, hanno detto le autorità.

    Le dichiarazioni di Hong Kong e Macao non hanno dato alcun dettaglio su come la confezione fosse difettosa, ma entrambi hanno detto di non credere che ci fossero rischi per la sicurezza. Le autorità hanno detto che hanno deciso di agire per ECCESSO DI CAUTELA fino alla conclusione della loro indagine.

    Alcuni abitanti di Hong Kong hanno scritto sui social media per dire che i loro appuntamenti quel giorno erano stati cancellati e che alcuni centri di vaccinazione erano chiusi.

    RispondiElimina