martedì 25 gennaio 2022

Segnalazione da Ann. Intern. Med.: i casi di miocardite dopo la somministrazione dei vaccini Pfizer-BioNTech e CoronaVac

La rivista Annals of Internal Medicine ha pubblicato i risultati di una ricerca svolta ad Hong Kong nella quale sono stati analizzati alcuni casi di carditi (miocarditi e pericarditi) che si sono manifestati dopo la vaccinazione anti-Covid utilizzando un vaccino ad mRNA (Pfizer-BioNTech) oppure un vaccino a virus attenuato (il cinese CoronaVac).

L'incidenza cumulativa di carditi (principalmente miocarditi, 9 volte più frequenti delle pericarditi) dopo la vaccinazione è stata pari a 0,57 casi per 100.000 dosi di Pfizer_BioNTech e a 0,31 casi per 100.000 dosi di CoronaVac, dimostrando un rischio assoluto che è comunque molto basso. Il rischio maggiore si è verificato dopo la somministrazione della seconda dose vaccinale ed è stato più elevato per i maschi adolescenti.

La probabilità dell'insorgenza di carditi per coloro che sono stati vaccinati con Pfizer-BioNTech è stata mediamente pari a circa 3 volte rispetto a quella delle persone non vaccinate, mentre per chi aveva ricevuto il vaccino Coronavac si è trovato  un rischio decisamente meno marcato.

Questi risultati confermano - per la parte relativa al vaccino Pfizer-BioNTech - i risultati degli studi precedenti sviluppati negli Stati Uniti dai Centri CDC. Ricordo che il rischio di sviluppare carditi dopo la vaccinazione è comunque decisamente inferiore rispetto a quello che si corre in caso di contagio. Nel caso del vaccino CoronaVac il rischio di tali eventi avversi è decisamente inferiore, così come è più bassa l'efficacia vaccinale.


Nessun commento:

Posta un commento