domenica 2 gennaio 2022

Israele approva la quarta dose sopra i 60 anni

Pochi minuti fa il Primo Ministro Naftali Bennett ha annunciato che Israele ha autorizzato la somministrazione della quarta dose vaccinale per il personale medico e per i cittadini di età superiore ai 60 anni (almeno 4 mesi dopo la terza dose). Dopo lunghe discussioni, Israele ha deciso di passare alla somministrazione della quarta dose per timore che l'ondata di contagi legati alla diffusione della variante Omicron determini un aumento dei casi gravi che richiedono un ricovero ospedaliero. 

Attualmente in Israele ci sono solo 110 persone ricoverate negli ospedali in condizioni classificate come gravi (in pratica coloro che in Italia sono ricoverati nei reparti al alta intensità ed in terapia intensiva). Il sistema ospedaliero israeliano potrebbe reggere fino ad un limite di circa 1.000 casi (più o meno simile a quello raggiunto durante la scorsa estate quando in Israele si diffuse la variante Delta). Secondo alcune stime, l'arrivo di Omicron potrebbe far salire il numero di casi gravi fino ad un livello di oltre 2.000 casi, molto al di sopra del limite che il sistema sanitario israeliano sarebbe in grado di gestire.

La decisione sulla somministrazione della quarta dose vaccinale era stata originariamente presa circa 2 settimane fa ed era motivata dal fatto che sono ormai passati 5 mesi dalla data di inizio della somministrazione della terza dose vaccinale (ricordo che i tempi della campagna vaccinale israeliana sono anticipati rispetto a quelli di tutti gli altri Paesi). Dopo il primo annuncio, la decisione era stata sospesa in attesa di verificare le notizie in arrivo da Sudafrica e Gran Bretagna sulla supposta minore pericolosità dei contagi indotti dalla variante Omicron. Evidentemente le valutazioni degli esperti israeliani non sono state particolarmente ottimistiche, oppure si è deciso di scegliere la via della massima prudenza.

Contemporaneamente Israele ha ricevuto la prima fornitura dell'antivirale Paxlovid prodotto da Pfizer. L'uso di questo antivirale costituisce un tassello importante nella strategia che sarà adottata da Israele per limitare i casi gravi.

Nessun commento:

Posta un commento