martedì 1 settembre 2020

Aggiornamento sui ricoveri ospedalieri

Vediamo l'aggiornamento settimanale dei ricoveri nei reparti Covid degli ospedali italiani. Non si segnalano particolari novità rispetto alle ultime settimane. Si conferma la crescita dei ricoveri innescata dopo circa la metà di luglio, con particolare evidenza per i ricoveri in terapia intensiva che sono già oltre il doppio rispetto ai minimi registrati a luglio. Naturalmente sono ancora numeri molto inferiori rispetto a quelli che vedevamo ad aprile, ma la tendenza a crescere è netta e dovrebbe indurre tutti ad adottare le necessarie cautele.

I dati sono quelli del Ministero della Salute diffuse dalla Protezione Civile Nazionale. Le linee nere tratteggiate che vedete nei grafici sono dei fit che ci aiutano a capire la tendenza generale dei dati, ma non hanno valore predittivo per il futuro. Partiamo dal numero di coloro che sono attualmente positivi e dal rapporto tra ricoverati nei reparti Covid ed attualmente positivi. Quest'ultimo valore oscilla tra il 5 ed il 6% con una leggera tendenza a scendere.


I dati relativi ai ricoveri complessivi (punti blu) ed ai ricoveri in terapia intensiva (punti rossi) sono mostrati qui di seguito:


I dati si commentano da soli. L'incremento c'è per ambedue i parametri ad indicare che, anche se c'è stata una sostanziale riduzione dell'età media dei contagiati, il virus produce ancora numerosi casi che devono essere gestiti a livello ospedaliero.

Nessun commento:

Posta un commento