mercoledì 23 settembre 2020

Strano, ma gli inglesi parlano bene di noi!

Il Financial Times, giornale mai tenero nelle sue analisi dei guai italiani, questa volta deve ammettere - dati alla mano - che l'Italia sta reagendo meglio di Francia, Spagna e Gran Bretagna alla crescita della circolazione del virus iniziata a metà estate. L'articolo lo potete trovare qui. Va detto che il povero BoJo si è subito consolato affermando che "il nostro Paese (UK) ama la libertà, per questo qui più contagi che in Italia".

Leggendo l'articolo emerge uno scenario per certi versi inaspettato. Secondo una ricerca effettuata dall'Imperial College gli italiani sarebbero quelli più disponibili ad usare la mascherina quando si trovano a stretto contatto con altre persone. Forse la grande paura di marzo-aprile ha lasciato il segno, aldilà degli sciagurati messaggi del tipo "liberi tutti" che qualche politico e qualche scienziato (?) in cerca di visibilità mediatica ci hanno propinato durante l'estate. 

Andamento temporale della propensione all'utilizzo della mascherina in quattro Paesi europei. I dati sono il frutto di una ricerca dell'Imperial College di Londra. Grafica elaborata a cura del Financial Times (vedi testo per i dettagli)

Ammetto che se non fossi uno scienziato di professione, farei ampi scongiuri, sperando che i complimenti ricevuti oggi non si rivelino fasulli domani. Comunque è un dato di fatto che, pur tra mille difficoltà, l'Italia sta reagendo meglio di altri Paesi (Spagna, Francia, Belgio, Olanda, UK, Svizzera, Austria e Repuublica Ceca, ad esempio) al ritorno di fiamma della pandemia

Come commento aggiuntivo mi viene da dire che per fortuna il Trentino è piccolo e influenza poco i dati sui contagi nazionali!

Nessun commento:

Posta un commento