Oggi, secondo i dati del Ministero della Salute, 999 tamponi e 25 contagi
Trascorsa la domenica, il virus ha ricominciato a circolare ...
Il dato del lunedì riporta sistematicamente un sensibile calo dei tamponi fatti (la media nazionale corrisponde a circa la metà del dato medio settimanale). Anche se diffuso nella serata del lunedi, il dato si riferisce al lavoro fatto nella giornata di domenica quando i laboratori di analisi riducono le attività per dare un po' di giusto riposo al personale. Anche tenendo conto di questo fatto il dato trentino di oggi è davvero preoccupante: solo 118 tamponi fatti e solo 69 nuovi casi analizzati (persone che non erano state precedentemente sottoposte a tampone). In pratica siamo a meno di un decimo dei livelli riscontrati durante il resto della settimana. Si spiegano così i soli due nuovi casi positivi individuati oggi in Trentino.
Il personale addetto alla analisi (che fa un duro lavoro ed a cui va tutta la nostra riconoscenza) ha certamente diritto al riposo domenicale, ma se la domenica siamo costretti a sospendere di fatto l'analisi dei tamponi mi sembra che qualche grosso problema organizzativo ci sia. Non dimentichiamo che attualmente il Trentino è in testa al resto d'Italia per la densità di nuovi contagi. Sospendere di fatto l'attività di ricerca dei nuovi positivi la domenica non mi sembra una grande idea. Il virus non fa festa la domenica e in un momento come questo non dovremmo dargli tregua fino a che non saremo riusciti a riportare il livello dei contagi sotto controllo. Chi ha la responsabilità di organizzare il sistema di individuazione e tracciamento dei contagi dovrebbe fornire adeguate risposte a queste esigenze.
Se non è in grado di farlo, andrebbe sostituito.
Buongiorno
RispondiEliminaper quanto riguarda il numero dei tamponi effettuati noto una certa confusione. Nella tabella del Ministero della Salute il Trentino riporta 118, il comunicato dell'Ufficio stampa della PAT riporta 113 tamponi Apss + 404 della Fem per un totale di 517.
Grazie
Samuele
Sarebbe bene che APSS Trento chiarisse. Purtroppo non è la prima volta che il Trentino adotta strani criteri di "doppia contabilità".
RispondiEliminaRimane il fatto che dal 17 al 20 settembre sono stati registrati, rispettivamente, 76, 18, 22 e 45 nuovi contagi. Poi improvvisamente il 21 settembre i casi calano a 2. Una fluttuazione statistica è sempre possibile, ma è forte il sospetto che ci siamo presi un giorno di ferie nella ricerca dei nuovi contagi. Nulla di drammatico, se la situazione non mostrasse le ben note criticità.