martedì 15 settembre 2020

La fabbrica delle fake news: "non spari alla testa di mia figlia con quel coso (il termoscanner)!"

Entrata di una Scuola di ballo ieri pomeriggio (ma potrebbe essere qualsiasi Scuola pubblica o privata del Trentino). L'addetta ai controlli si avvicina con il termoscanner per misurare la temperatura di una bambina. La madre, visibilmente alterata, fa da scudo alla figlia ed intima "Lei non spari alla testa di mia figlia con quel coso!". Breve trattativa e alla fine si decide di misurare la temperatura della bimba puntando il termoscanner al polso.

Questa è solo una delle tante fake news che girano in questi giorni. Nulla in confronto alla recente figuraccia di un Presidente di Provincia maldestro, amplificata da un candidato Sindaco un po' "merlo", ma comunque indice di un certo atteggiamento che vede pericoli inestistenti (il termoscanner che "spara", la mascherina che farebbe venire il cancro, ecc.) e non vede i pericoli reali (diffusione del contagio).

Tranquillizzo tutti, complottisti inclusi. Il termoscanner non spara proprio nulla perché è uno strumento completamente passivo. Per chi volesse approfondire l'argomento consiglio la lettura di:

N. Lanotte : La fisica dei termoscanner

Il termoscanner si limita a raccogliere la radiazione infrarossa emessa dal corpo e, in base al livello di radiazione raccolto, misura la temperatura del corpo emittente. Del termoscanner si possono dire tante cose: è certamente veloce e facile da usare, ma non è affatto accurato. In particolare, la misura delle temperatura dipende dalla emissività termica della pelle che è un parametro fisico facilmente alterabile. Inoltre la presenza di fonti di calore esterne come caloriferi o forti lampade può significativamente alterare la misura. Per questo è necessario che il termoscanner sia posto davanti ad una parte del corpo la più ampia possibile. La fronte è appunto la soluzione migliore.

Il fatto che la forma dei termoscanner di uso più comune ricordi quella di una pistola non ci deve trarre in inganno. La forma è stata scelta per renderne l'uso più agevole. Ci sono termoscanner fissi a forma di totem che ricordano le colonnine dove si paga il parcheggio. In questo caso basta porre la fronte davanti ad una apposita finestrella e la misura è fatta. Ovviamente quando si ha a che fare con bambini di altezza molto variabile è molto meglio usare un termoscanner portatile (a forma di pistola) che è anche molto più economico.

Sono già tempi difficili. Non rendiamoli ancora più difficili con le nostre piccole fobie!

Nessun commento:

Posta un commento