giovedì 5 novembre 2020

Contagi nelle RSA e attualmente positivi in Trentino

Durante lo scorso mese di settembre non si contavano persone attualmente positive tra gli ospiti delle RSA trentine. Poi, a partire da inizio ottobre, la situazione è progressivamente peggiorata e si segnala un numero crescente di casi di positività e, purtroppo, anche di decessi.  

In questo grafico mostro l'andamento della percentuale di attualmente positivi che si trovano all'interno degli speciali reparti Covid delle RSA trentine, rapportata rispetto al numero totale di persone attualmente positive. Notiamo che il conto non considera gli eventuali ospiti di RSA che siano stati ricoverati in ospedale.

Elaborato su dati APSS Trento
 

Dopo il balzo fatto registrare ad inizio ottobre, l'incidenza degli ospiti delle RSA sulle persone attualmente positive mostra una tendenza alla crescita (linea tratteggiata) che, aldilà delle fluttuazioni statistiche, ha portato ad un sostanziale raddoppio della percentuale. Considerata l'età avanzata tipica degli ospiti delle RSA questa tendenza porta probabilmente anche ad un aumento dell'età media dei contagiati in Trentino.



Nessun commento:

Posta un commento