giovedì 19 novembre 2020

Stima dell'indice R nazionale aggiornato al 18 novembre

In attesa che domani l'Istituto Superiore di Sanità comunichi il dato ufficiale dell'indice di trasmissione del contagio R nazionale calcolato durante le due settimane che terminavano lo scorso 11 novembre, vi anticipo il risultato della stima basata sul mio brutale metodo empirico che considera i dati dei contagi senza riclassificarli in base alla data di comparsa dei sintomi. Un conticino senza alcuna pretesa che, almeno fino ad ora, sembra abbastanza in accordo con i dati ufficiali. La stima per il 18 novembre ora è completa (nei giorni precedenti avevo pubblicato delle proiezioni basate su un set di dati ancora parziale).

I punti rossi sono le stime ufficiali rilasciate fino ad oggi da ISS. La linea ed i punti blu corrispondono ad una stima basata su un modello semplificato che considera tutti i nuovi contagi, senza riclassificarli in base alla data di insorgenza dei sintomi

Notiamo che il valore è ormai prossimo alla soglia critica R = 1. In pratica questo vorrebbe dire che la curva dei nuovi contagi (ufficiali) ha raggiunto il suo massimo. 

Nessuno è in grado di dirci se questo andamento sia reale, oppure se sia stato in qualche modo "aiutato" da chi non conta tutti i contagi (neppure quelli sintomatici). Solo il dato sui ricoveri e sui decessi ci dirà da qui ad un paio di settimane se il picco della seconda ondata è stato effettivamente raggiunto.

4 commenti:

  1. A volte la semplicità paga.
    Forse per il calcolo si può risparmiare anche l'acquisto di una licenza Excel. Meglio avvertire le nostre piagnucolose Regioni.

    RispondiElimina
  2. Posso sapere per cortesia che software lei usa per produrre i suoi mitici grafici? Devo dire che in questi mesi ci ha insegnato parecchie cose anche in quest'ambito.

    RispondiElimina