giovedì 19 novembre 2020

Quanto sono affidabili i tamponi rapidi antigenici?

Ieri Sky TG24 ha sollevato una forte polemica sull'efficacia dei tamponi rapidi antigenici acquistati dal super-commissario Arcuri con un investimento di ben 32 milioni di Euro. Il servizio di Sky TG24 faceva riferimento ad un articolo apparso questa estate su Journal of Clinical Virology nel quale viene analizzata la sensibilità dei test rapidi antigenici BIOCREDIT Covid-19 Ag, gli stessi acquistati da Arcuri.

I dati riportati nell'articolo confermano che la sensibilità dei tamponi rapidi antigenici è molto inferiore rispetto a quella dei tamponi molecolari. Lo sapevamo e quindi non rappresenta una  novità. Impressiona il dato complessivo: su 10 casi positivi, il test rapido antigenico BIOCREDIT ne riconosce non più di 4. Gli altri 6 sono falsi negativi. 

Ovviamente il risultato dipende criticamente dal livello di carica virale del campione analizzato. Siccome la carica virale di una persona positiva cambia abbastanza rapidamente nel tempo, il risultato di un tampone rapido antigenico è certamente più accurato quando la carica virale è vicina al valore massimo. Per un positivo sintomatico, se il tampone viene fatto entro un paio di giorni dalla comparsa dei sintomi ci sono maggiori probabilità che funzioni. Per gli asintomatici (e per i cosiddetti pre-sintomatici ovvero coloro che ancora devono manifestare i sintomi) "peschiamo un po' alla cieca" perchè non abbiamo idea di quali possano essere i giorni in cui la carica virale sia più alta.

Andamento qualitativo della carica virale di una persona virologicamente positiva. Il picco si raggiunge (per i sintomatici) più o meno al momento della comparsa dei sintomi. In generale, a causa della  limitata sensibilità, i test rapidi antigenici funzionano in modo accettabile solo quando sono somministrati nei giorni in cui la carica virale è vicina al massimo (immediatamente prima o dopo il giorno della comparsa dei sintomi). Ovviamente il valore assoluto del picco varia da paziente a paziente e questo introduce un ulteriore limite alla affidabilità dei risultati ottenuti tramite tampone antigenico. Va detto però che i pazienti con un picco di carica virale più basso sono anche quelli meno contagiosi e quindi il danno indotto a livello di circolazione del virus da questi possibili falsi negativi è presumibilmente limitato.
 

Va detto inoltre che in commercio ci sono vari tipi di tamponi rapidi antigenici e che ci possono essere grandi differenze di sensibilità a seconda del modello utilizzato. Considerato l'uso estensivo che si fa in Trentino dei tamponi antigenici rapidi, sarebbe interessante sapere quale è la marca dei test rapidi utilizzati in Provincia.


4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. I test rapidi utilizzati in APSS (poli ambulatori in via gocciadoro) sono i seguenti:

    ABBOTT - Panbio™ COVID-19 Ag Rapid Test Device

    info:

    https://www.globalpointofcare.abbott/it/product-details/panbio-covid-19-ag-antigen-test.html

    Scale-up del test dell'antigene per covid-19

    Per pazienti con sospetta infezione da COVID-19 in corso.

    Non richiede strumentazione e fornisce risultati in 15 minuti, rendendolo uno strumento prezioso per i test di massa in contesti decentralizzati.

    benefici:

    • Risposte rapide per i pazienti: risultati del test in 15-20 minuti

    • Affidabile, ad alte prestazioni*: Sensibilità: 93,3% (98,2% per campioni con valori Ct ≤33) / Specificità: 99,4%

    • Esecuzione al point of care in una varietà di contesti

    • Una soluzione accessibile che consente l'esecuzione del test su larga scala

    • La provetta autonoma con tampone "staccabile" riduce al minimo l'esposizione del personale

    • La provetta di estrazione è completamente chiusa per lo smaltimento

    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

    NB:

    i tre commenti precedenti non erano per la pubblicazione; solo materiale che penso possa esserLe utile.

    Non so se gli assessori leggano quei documenti di 20-30 facciate, prima di firmarli e approvarli;

    ma c'è scritto di tutto, a norma di legge, sembriamo preparatissimi e attrezzatissimi...

    RispondiElimina