sabato 7 novembre 2020

Perché non è stato ancora pubblicato il nuovo rapporto settimanale ISS sullo stato della pandemia in Italia?

L'ultimo rapporto settimanale sullo stato di avanzamento della pandemia di Covid-19 in Italia predisposto dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) è stato pubblicato lo scorso 30 ottobre. In realtà il rapporto era stato elaborato il 27 ottobre e analizzava i dati relativi al periodo 12-25 ottobre. Una sintesi del documento era stata pubblicata dal Ministero della Salute.

Una settimana fa il rapporto era stato accolto con una certa indifferenza, anche perché riportava dati già noti. La recente adozione di parametri legati alla pandemia per decidere le misure di lockdown più o meno esteso da applicare alle diverse Regioni/PPAA italiane ha sollevato una grande attesa per i dati aggiornati che tutti attendevano per ieri sera. Al momento non si è visto ancora nulla, né sono state date informazioni su quando avverrà la pubblicazione. Ricordo che il documento che stiamo attendendo sarà comunque limitato alle due settimane che si concludevano lo scorso 1 novembre (quasi una settimana fa). 

Lascio ai lettori valutare se lentezze di questo tipo siano accettabili specialmente in un momento così critico.

Alcuni retroscena sulla vicenda sono illustrati qui

1 commento:

  1. In effetti il numero degli attualmente positivi è passato da 351.386 di sabato 31 ottobre a 532.536 rilevato in data odierna con un aumento del 51,6 %. Il numero dei nuovi contagiati ha avuto in una settimana un aumento del 25,36 % passando da 31.758 a 39.811 rilevati oggi. Qualcosa è cambiato in 7 giorni.

    RispondiElimina