giovedì 12 novembre 2020

Meglio tardi che mai: Bassetti ammette "Le mie previsioni erano sbagliate"

In questa Italia in cui difficilmente qualcuno è pronto a riconoscere i propri errori, vorrei segnalare la presa di posizione del prof. Matteo Bassetti che ammette "Le previsioni, anche quelle che ho fatto io, si sono rivelate sbagliate. È ritornata un'importante ondata di questa infezione e ha trovato medici, sanitari e sistemi già stanchi in molte situazioni per la prima ondata". 

Ad essere pignoli, bisognerebbe specificare che quando parla di previsioni (anche quelle che ha fatto lui) il prof. Bassetti si riferisce solo ad una parte delle previsioni ed in particolare a quelle fatte da chi, come lui, si era schierato su posizioni se non negazioniste, almeno minimaliste. Chissà se nel frattempo si è anche pentito di essersi fatto strumentalizzare da alcuni maldestri leader politici, partecipando anche al convegno organizzato questa estate al Senato dai "tre tenori" no- mask.

Comunque, al netto dei distinguo ed al consueto atteggiamento auto-assolutorio ("inutile dire che la colpa è di ciò che non si è fatto durante l'estate"), almeno ha ammesso di essersi clamorosamente sbagliato. E questo gli fa onore.

Nessun commento:

Posta un commento