mercoledì 25 novembre 2020

Finalmente R sotto a 1

Vi anticipo la mia stima basata su un modello empirico molto semplificato per l'indice di trasmissione del contagio R:


I punti rossi sono i dati ufficiali rilasciati dall'ISS. I punti blu sono il risultato del modello semplificato

In attesa che venerdì prossimo l'ISS rilasci la sua stima ufficiale per lo scorso 18 novembre, il dato di oggi (mediato sulle ultime due settimane) scende finalmente sotto al valore critico pari ad 1. In realtà i dati degli ultimi giorni sono già vicini a 0,75 quindi un valore non ancora ottimale, ma non lontano da quanto sarebbe auspicabile (almeno 0,5). Ricordiamo che questo è un dato nazionale e che attualmente la grande maggioranza degli Italiani si trovano in zona arancio/rossa. A breve potrebbe esserci un rilassamento di alcune delle limitazioni più severe e questo potrebbe determinare una inversione di tendenza per l'indice R.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fosse successo in una grande regione i dati nazionali sarebbero stati certamente influenzati. Ma il Trentino è piccolo e, a livello nazionale, non c'è alcun effetto apprezzabile.

      Elimina
  2. Buongiorno. Sarei curioso di sapere se il suo modello empirico funziona bene anche su base regionale, ad esempio per la Lombardia.

    RispondiElimina
  3. I modelli empirici - in quanto tali - a volte funzionano, a volte no. In particolarei non sono affatto sicuro che funzioni bene quando R dovesse scendere sensibilmente sotto ad 1 (speriamo presto).

    RispondiElimina