martedì 15 dicembre 2020

FAKE News: da oggi la Protezione Civile Nazionale riporta tutti i contagi del Trentino

Mi scuso con i lettori perché sono io l'origine della fake news, ma il numero dei contagi comunicato oggi dal sito della Protezione Civile Nazionale (377) è stato così alto da indurmi in errore, anche perché secondo quanto comunicato dal quotidiano Trentino i tamponi molecolari positivi sarebbero stati solo 149. 

In realtà le cose non starebbero così. Secondo un'altra fonte 377 sono i tamponi molecolari positivi, di cui 279 corrispondenti a persone già risultate positive al test rapido antigenico nei giorni precedenti. Questa è comunque una notizia positiva perché sembra indicare che il Trentino abbia ripreso a confermare i positivi antigenici con il tampone molecolare. Solo 98 dei tamponi molecolari positivi corrrispondono a persone non trovate precedentemente positive al tampone rapido.

A questi vanno aggiunti 196 nuovi contagi individuati con il tampone rapido e non ancora confermati con il molecolare.

Riassumendo i nuovi contagi di oggi, al netto di coloro che erano già stati individuati nei giorni precedenti con il tampone  rapido, sono stati 294. Paradossalmente oggi il sito della Protezione Civile Nazionale riporta un numero di nuovi contagi maggiore rispetto a quello vero, perché include vecchi contagi che erano stati esclusi in precedenza.

Speravo che la lunga battaglia per chiedere trasparenza avesse finalmente avuto successo, ma mi sono sbagliato.

6 commenti:

  1. Secondo i dati pubblicati dall'APSS, il valore 149 è la differenza fra il numero dei nuovi positivi che si aggiungono al totale, e la somma del numero dei guariti e dei decessi, con riferimento allo stesso giorno. Pertanto, quel 377 dovrebbe corrispondere al solo numero dei positivi tramite tampone molecolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque, ai 377 risultati positivi al test molecolare dovranno essere aggiunti i nuovi positivi al test antigenico.

      Elimina
    2. Sono 573 se sommiamo ai nuovi positivi trovati oggi (con ambedue i metodi) i vecchi positivi antigenici che oggi sono stati confermati con il molecolare. Ma così rischiamo di contare alcuni positivi due volte (quando sono identificati con l'antigenico e quando sono eventualmente confermati con il molecolare).

      Elimina
  2. Secondo me è un'informazione sbagliata riportata sia dal Trentino che da l'Adige. Se si guarda ai valori dei nuovi contagi giornalieri pubblicati dal Corriere, distinti per regione e per provincia autonoma, si può notare che la nostra provincia presenta 377 nuovi contagi, mentre la provincia di Bolzano ne presenta 88 che è il numero ufficiale di positivi al test molecolare, come risulta dal sito dell'azienda altoatesina (in realtà dovrebbe essere 89).

    RispondiElimina
  3. Ha ragione lei. Ho modificato i contenuti del post per spiegare l'origine dell'errore. Mi scuso ancora con i lettori.

    RispondiElimina
  4. Il presidente del Consiglio Regionale e consigliere leghista della PATN Roberto Paccher ha dimostrato, nella seduta di oggi dedicata al bilancio, la distanza siderale che c'è tra il mondo che lui rappresenta e tutti gli altri:

    migliaia di cittadini che chiedono da settimane il rispetto di uno dei principi democratici più alti in assoluto, quello della trasparenza.

    Paccher non pensa sia così e lo ha ribadito anche oggi: ''Sui dati non ho detto che non abbiamo diritto ad avere i dati richiesti, ma dobbiamo anche comprendere la situazione di estrema gravità e di emergenza nella quale ci troviamo e tra le priorità di questa giunta ci saranno anche altre scelte e cose che quotidianamente devono fare.

    Questi dati arriveranno, anche io ho firmato la risoluzione che li chiede ma non vivo con quest'ansia di saperli. Se arrivano domani, non cambiano l'emergenza in cui ci troviamo ma possono servire ai posteri''

    ...insomma, si tratta di un esercizio statistico il fatto di avere i dati completi.

    RispondiElimina