martedì 1 dicembre 2020

Finalmente una linea di indirizzo unica per la cura domiciliare dei pazienti con sintomi non gravi

A oltre 10 mesi dalla comparsa della pandemia in Italia, il Ministero della Salute ha rilasciato una circolare indirizzata ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta per l'assistenza domiciliare dei pazienti con sintomi non gravi, tali da non richiedere l'ospedalizzazione. 

La circolare è diretta esclusivamente ai medici e quindi noi potenziali pazienti non possiamo pensare, neanche per un momento, di utilizzarla per improvvisate cure fai da te.

La circolare stabilisce finalmente un punto di riferimento chiaro rispetto ai farmaci che possono essere utilizzati ed ai criteri da impiegare per valutare il livello di gravità dei pazienti più gravi ai fini di una eventuale ospedalizzazione. C'era bisogno di fare chiarezza, specialmente dopo che erano fiorite linee guida più o meno autorevoli, talvolta associate al nome di qualche medico noto frequentatore dei salotti televisivi. Speriamo che questa iniziativa del Ministero della Salute ponga la parola "fine" a tante inutili polemiche ed a maldestri tentativi di strumentalizzazione politica.

Nel frattempo mi auguro che il TAR del Lazio sia riuscito finalmente a decidere se i medici di famiglia possano visitare i malati Covid oppure no. In questo Bel Paese - sempre un po' schizofrenico  - la mano sinistra non sempre è informata su cosa stia facendo la mano destra. Non vorrei che questa circolare fosse destinata a fare la fine delle "grida" manzoniane, fornendo ai medici istruzioni per azioni che non potranno mai svolgere.

Nessun commento:

Posta un commento