mercoledì 23 dicembre 2020

Stima dell'indice R aggiornata al 23 dicembre

Ecco la stima definitiva dell'indice di trasmissione del contagio R riferito ad oggi 23 dicembre (il dato è mediato sui 14 giorni che andavano dal 10 dicembre ad oggi). Anticipo anche una proiezione per il prossimo 30 dicembre del tutto preliminare considerato che mancano ancora i dati di una intera settimana.

I punti rossi sono le stime ufficiali rilasciate dall'Istituto Superiore di Sanità. La linea ed i punti blu (ed i valori numerici) sono le stime basate sul mio modellino empirico

La tendenza non è molto diversa rispetto a quella osservata già da un paio di settimane. L'indice R ha smesso di calare e mostra un piccolo rimbalzo. Fino ad oggi non c'è evidenza che l'indice (ricordo che si tratta del valore nazionale) abbia superato il valore critico R =1. Di buono, possiamo dire che, almeno per il momento, non c'è evidenza di una risalita "all'inglese".

Nel fine settimana, l'ISS ci fornirà la sua stima sul valore di R nel giorno 16 dicembre. Al momento gira una bozza secondo la quale il valore sarebbe uguale a 0,9 (contro il valore 0,92 che ho stimato con il mio modellino empirico).


Nessun commento:

Posta un commento